News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Colloquio con i media 1/4: potere d'acquisto, lavoro, alloggi

Il presidente della Provincia Kompatscher sottolinea le misure contro l'inflazione, per salari equi e alloggi accessibili: maggiore sicurezza finanziaria per le famiglie e i lavoratori.

BOLZANO (USP). Il 29 dicembre, in occasione di una conferenza stampa di fine anno, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha presentato il bilancio annuale dell'Amministrazione provinciale altoatesina e i progetti per il 2026. Il capo dell'Esecutivo ha posto l'accento sui temi che preoccupano molte famiglie, lavoratori e lavoratrici e imprese: l'aumento del costo della vita, la perdita di potere d'acquisto e la difficile situazione abitativa.

Kompatscher ha sottolineato che l'Alto Adige sta contrastando in modo mirato questa tendenza con il bilancio iniziale più consistente della sua storia, pari a oltre 8 miliardi di euro. Solo negli ultimi dieci anni, la Provincia ha rinunciato a oltre 2,5 miliardi di euro di entrate attraverso sgravi fiscali, al fine di garantire il potere d'acquisto e sostenere i consumi.

La politica fiscale rimane uno strumento centrale. L'IRAP sarà ridotta dal 3,9 al 2,68 per cento alle aziende che pagano salari più alti. Ciò consentirà alle aziende di risparmiare circa 50 milioni di euro all'anno, che potranno essere investiti direttamente in migliori retribuzioni e condizioni di lavoro. Allo stesso tempo, l'addizionale IRPEF viene riorientata in chiave sociale: le detrazioni per i figli aumentano da 252 a 340 euro per figlio, mentre il limite di reddito viene innalzato da 70.000 a 90.000 euro.

Anche i dipendenti pubblici sono al centro dell'attenzione. Per le trattative contrattuali in corso sono disponibili circa 450 milioni di euro per il prossimo triennio. Dal bilancio triennale 2024-2026 sono già stati versati 170,9 milioni di euro a titolo di compensazione per la perdita di potere d'acquisto, il che corrisponde a un aumento salariale di oltre il 6 per cento. Altri 268,9 milioni di euro sono stati destinati a cinque nuovi contratti di comparto.

Per quanto riguarda gli alloggi, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha parlato di una delle maggiori sfide sociali. Secondo i dati dell'Associazione mediatori Alto Adige, a Bolzano i prezzi di acquisto sono ora compresi tra 6.000 e 8.000 euro al metro quadro, mentre gli affitti per bilocali variano tra 700 e 1.100 euro al mese. Allo stesso tempo, secondo un'indagine basata sulla classe fiscale IMI, in Alto Adige oltre 20.000 appartamenti sono utilizzati a fini turistici. Più di 6.000 di questi appartamenti sono stati sottratti al mercato locativo regolare attraverso affitti a breve termine tramite piattaforme come AIRBNB, come emerge dai dati presentati dal presidente della Provincia nella relazione sul bilancio 2025.

La Provincia sta quindi adottando misure mirate per recuperare alloggi e investire in alloggi in affitto a prezzi accessibili, calmierando i prezzi e regolamentando più severamente gli affitti turistici. “Abitare a prezzi accessibili è un requisito fondamentale affinché i giovani e le famiglie possano realizzare i loro progetti di vita”, ha sottolineato Kompatscher. “Con misure concrete diamo sicurezza e rafforziamo la fiducia che l'Alto Adige rimanga una regione in cui il merito viene premiato e il futuro è possibile”.

pio/mdg

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap