News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Funivia di San Genesio, firmato il contratto tra STA e Leitner
Nel 2026 l’azienda costruttrice di funivie provvederà alla progettazione esecutiva - Ulteriore passo verso un collegamento sostenibile e veloce tra Bolzano e San Genesio.
BOLZANO/SAN GENESIO (USP). È stato stipulato il 30 dicembre il contratto per la costruzione della nuova funivia di San Genesio tra la società in house Strutture Trasporto Alto Adige SpA (STA) e la Leitner di Vipiteno, azienda che produce impianti a fune. Nei primi mesi del 2026 verrà elaborato il progetto esecutivo, mentre nella seconda metà dell'anno si potrà presumibilmente dare inizio ai lavori di costruzione della nuova infrastruttura. La ditta Leitner si è aggiudicata l’appalto per questo grande progetto in consorzio con le imprese Unionbau ed Elpo.
“La firma del contratto segna un passo importante verso una soluzione di mobilità sostenibile, veloce e comoda tra Bolzano e San Genesio. La realizzazione della nuova funivia e del nodo intermodale presso la stazione a valle è essenziale per offrire a residenti e turisti una valida alternativa al trasporto privato”, ha sottolineato l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider in occasione della firma del contratto.
Il documento siglato il 30 dicembre porta la firma del direttore generale della STA Joachim Dejaco e del direttore commerciale della Leitner Giorgio Pilotti. “Adesso possiamo confidare che entro la metà del prossimo anno venga elaborato il progetto esecutivo, e che nella seconda metà del 2026 potranno iniziare i lavori di costruzione”, afferma Dejaco.
Lo scorso agosto la Giunta provinciale aveva approvato le caratteristiche tecniche aggiornate e il finanziamento del progetto, il cui costo totale ammonta a circa 39,7 milioni di euro (31,5 milioni per i lavori e 8,2 milioni per l’amministrazione). Di questi, 37,5 milioni di euro saranno messi a disposizione per l'esercizio finanziario 2026 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il resto sarà coperto da fondi FESR e da fondi provinciali.
Il progetto prevede la realizzazione di una funivia a due cavi da Bolzano (attuale stazione a valle) a San Genesio (stazione a monte), con due cabine per circa 45 persone. La stazione intermedia prevista nel progetto originario è stata eliminata. Il tracciato nella parte superiore è stato leggermente spostato per migliorare l’accessibilità, e anche l’edificio della stazione a valle sarà spostato di circa quattro metri verso la strada. La capacità massima di trasporto sarà di circa 350 persone all’ora. Nelle stazioni a valle e a monte sono previsti parcheggi per biciclette, e presso la stazione a valle sorgerà anche un parcheggio per auto da 60 posti.
pir/pf