News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Strutture ospedaliere costantemente ristrutturate e ampliate
Gli Ospedali dell'Alto Adige vengono costantemente ristrutturati e migliorati affinché i pazienti si sentano a proprio agio e ricevano le migliori cure possibili.
BRESSANONE/BRUNICO/SAN CANDIDO/MERANO/SILANDRO/VIPITENO (USP). Gli Ospedali altoatesini vengono costantemente adeguati alle esigenze future. “Con investimenti mirati nella modernizzazione delle nostre strutture ospedaliere creiamo i presupposti strutturali e funzionali per garantire un'assistenza sanitaria di alta qualità e orientata al futuro”, afferma l'assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner. “Il rinnovamento e l'adeguamento degli edifici ormai obsoleti è necessario per garantire la migliore assistenza possibile ai pazienti e consentire al personale sanitario di lavorare in condizioni ottimali e secondo i più recenti standard medici e organizzativi”, sottolinea Messner. Per l'Ufficio Governo sanitario, Edmund Pardatscher, il quale si occupa di infrastrutture e investimenti, afferma invece: “Grazie alle ristrutturazioni e alle costruzioni aggiuntive, le strutture dovrebbero combinare ancora meglio la qualità medica e l'assistenza umana”.
All'Ospedale di Bressanone è prevista la ristrutturazione dell'ala ovest. Verrà realizzato un nuovo reparto di cure palliative e verrà ristrutturato il reparto di senologia. Sono inoltre iniziati i lavori per le sale operatorie ambulatoriali al 5° piano dell'ala sud. La piattaforma per elicotteri è già stata ristrutturata.
Anche all'Ospedale di Brunico sono previsti lavori in diversi punti, dal reparto degenze al pronto soccorso, dalle sale operatorie alle sale parto, fino al laboratorio e alla sterilizzazione. Sono in fase di realizzazione nuove strutture per la procreazione medicalmente assistita (PMA) e per la dialisi.
Nel 2026, sarà completamente ristrutturato, ampliato e tecnicamente aggiornato il reparto operatorio all'ultimo piano dell'Ospedale di San Candido. Il pronto soccorso avrà una nuova area d'ingresso e verrà riaperto l'accesso storico da via Attos.
Il pronto soccorso dell'Ospedale di Merano è stato ampliato ed è operativo. Anche il servizio veterinario a Merano sarà ristrutturato.
All'Ospedale di Silandro è previsto un ampliamento e un miglioramento dell'accesso al pronto soccorso.
All'Ospedale di Vipiteno è stata modernizzata la neuroriabilitazione. Attualmente sono previsti il rinnovo dell'impianto antincendio e la ristrutturazione dell'edificio modulare. Sono in programma un centro per donne e bambini, la ristrutturazione del servizio di riabilitazione e degli ambulatori, una nuova piscina per la riabilitazione, una mensa ricollocata e una maggiore illuminazione nel seminterrato. L'inizio dei lavori per questi progetti è previsto per il 2028.
san/gm
Altri comunicati stampa di questa categoria
- Ospedale di Bolzano: in corso ristrutturazione dei reparti di degenza (01.01.2026)
- C0,0L Challenge Dry January: conferenza stampa l'8 gennaio (30.12.2025)
- Sicuri sugli sci durante le ferie (26.12.2025)