News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Bilancio 2026: 65,5 milioni di euro per ambiente ed energia
Efficienza energetica e potenziamento delle energie rinnovabili rimangono priorità assolute. L’assessore provinciale Peter Brunner: “Ci impegneremo ancora di più per la tutela del clima”
BOLZANO (USP). ll bilancio 2026, approvato dal Consiglio provinciale lo scorso 12 dicembre, ammonta complessivamente a 8,8 miliardi di euro. Come sottolineato dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, nel prossimo anno la Provincia di Bolzano investirà in modo mirato in qualità della vita, sicurezza sociale e sviluppo sostenibile.
Per il Dipartimento Protezione dell’ambiente, della natura e del clima, Energia, Sviluppo del territorio e Sport sono stati stanziati nel bilancio 2026 complessivamente circa 100 milioni di euro. Di questi, 65,5 milioni di euro sono destinati ai settori ambiente ed energia. “Le priorità rimangono le misure per l’aumento dell’efficienza energetica in tutti i settori in cui viene consumata qualsiasi forma di energia e il potenziamento delle energie rinnovabili generate da acqua, sole e biomasse”, sottolinea l’assessore provinciale Peter Brunner. “Questi due strumenti testimoniano la nostra volontà di impegnarci ancora di più per la tutela del clima”.
Dei 65,5 milioni stanziati per i settori ambiente ed energia, 47,5 milioni sono destinati a contributi per la ristrutturazione di edifici, in particolare quelli condominiali, per l’incremento di impianti fotovoltaici in piccole imprese, per l’installazione di pompe di calore e impianti solari nonché per la conversione dell’illuminazione pubblica e per l’ottimizzazione delle centrali di teleriscaldamento a biomassa. “Questo ci permette di confermare tutti i canali di contributi avviati negli ultimi anni, caratterizzati dal successo e dall'apprezzamento di privati e imprese”, sottolinea l’assessore Brunner.
Nel 2026 la Provincia continuerà a supportare finanziariamente anche la sostituzione dei vecchi impianti termici a legna. Il contributo è destinato agli impianti installati prima del 2003 e aventi una potenzialità compresa tra 35 e 500 kilowatt. Secondo una stima dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, attualmente circa 700 impianti possiedono i requisiti per beneficiare del contributo.
Particolare attenzione è stata posta anche alla gestione delle acque reflue: con uno stanziamento complessivo di 7,2 milioni di euro, la Provincia finanzierà iniziative per il miglioramento dei sistemi fognari e di depurazione nonché degli impianti di trattamento.
Infine, 10 milioni di euro saranno disponibili per investimenti in impianti di riciclaggio e smaltimento dei rifiuti.
“L’esperienza degli anni passati dimostra che, oltre a questi fondi, una parte considerevole degli investimenti verrà aggiunta in occasione del bilancio suppletivo, per il quale ci sono già impegni”, conclude l’assessore Peter Brunner.
mpi/pf