News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Approvata la dotazione elettromedicale per cinque Case della Comunità

La Giunta provinciale finanzia le attrezzature per Merano, Naturno, Malles, Brunico e San Candido. L’investimento riguarda dispositivi per diagnostica, terapia e pronto soccorso.

BOLZANO/MERANO/MALLES/BRUNICO/SAN CANDIDO (USP). Il 9 gennaio la Giunta provinciale ha approvato la dotazione elettromedicale per cinque nuove Case della Comunità in Alto Adige. Questa decisione è presupposto fondamentale per il completamento delle opere previste e cofinanziate dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Le strutture in oggetto a Merano, Naturno, Malles, Brunico e San Candido rafforzeranno l’assistenza territoriale e contribuiranno ad alleviare il carico degli ospedali, afferma l’assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner. “Con questa dotazione ci assicuriamo che le nuove Case della Comunità offrano non solo spazi, ma anche le più moderne apparecchiature per la diagnostica e le terapie. In questo modo offriamo direttamente alle persone prestazioni sanitarie di elevato valore”, sottolinea l’assessore Messner.

L’investimento riguarda dispositivi per diagnostica, terapia e pronto soccorso, come, ad esempio, apparecchiature a ultrasuoni, strumentazione per parametri cardiovascolari, strumentazione per oftalmologia, strumentazione per la neonatologia, apparecchiature per l’endoscopia urogenitale e carrelli con kit d’emergenza.

Per le sedi di Merano e Naturno sono previsti 801.630 euro, per Malles 281.650 euro, per Brunico e San Candido in tutto 1,551 milioni di euro, per un totale di circa 2,6 milioni di euro.

Il finanziamento avviene in parte tramite le riserve utili dell’Azienda Sanitaria e in parte con fondi provinciali. La dotazione ha ricevuto parere positivo dal Comitato provinciale per la programmazione sanitaria e dalla Task-force PNRR/PNC.

Le Case della Comunità rientrano nella Missione 6 “Salute” del PNRR, da attuare entro il 2026. Offriranno ambulatori, servizi diagnostici e spazi per prevenzione e consulenza.

san/ee

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap