News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

L'assessora della Lombardia si informa sulle offerte per gli anziani

L'assessora provinciale Pamer incontra l'assessora regionale della Lombardia Elena Lucchini: in primo piano le sfide della cura e il potenziamento del terzo settore.

BOLZANO (USP). La cura, specialmente delle persone più anziane, è una sfida sociale per la quale la politica pone le condizioni di base. Sebbene le regioni d'Italia presentino notevoli differenze in alcuni ambiti della vita, sussistono tuttavia anche affinità e sinergie. Su questo si sono confrontate, il 14 gennaio, l'assessora provinciale alla Coesione sociale Rosmarie Pamer e l'assessora della Regione Lombardia Elena Lucchini. Lucchini è competente per gli ambiti famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità. "È sempre positivo guardare oltre il proprio orizzonte e raccogliere stimoli per le sfide comuni. Perché, alla fine, si tratta sempre di assistere le persone nel miglior modo possibile in tutte le condizioni di vita", queste le conclusioni che Pamer trae dall'incontro.

L'assessora lombarda ha visitato, insieme a Pamer e all'assessora comunale di Bolzano Patrizia Brillo, il Grieserhof di Bolzano dove, oltre ad una residenza per anziani e ad appartamenti per l'abitare accompagnato e assistito per anziani, si trovano anche microstrutture comunali per la prima infanzia, un ambulatorio di medicina di base, un salone di bellezza, così come un caffè accessibile gratuitamente. Nel promuovere una cura duratura e di qualità alle persone anziane tutti i livelli decisionali devono tener conto del crescente invecchiamento della società: un punto condiviso dalle due assessore al Sociale. Al contempo, c'è l'intenzione di garantire, attraverso concetti abitativi innovativi, le condizioni per consentire alle persone di vivere possibilmente a lungo e in modo autonomo.

Anche il potenziamento del terzo settore, soprattutto delle piccole associazioni, è una prerogativa fondamentale della politica in Alto Adige. L'assessora Pamer ha illustrato all'assessora Lucchini la legislazione provinciale della Provincia, così come i servizi con i quali, in Alto Adige, le associazioni locali vengono supportate concretamente, ad esempio, nell'iscrizione al Registro Nazionale del Terzo Settore o nella digitalizzazione.

ck/ee

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap