News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

C0,0l-Challenge: molti puntano su consumo più consapevole di alcolici

La C0,0l Dry January Challenge 2026 traccia un bilancio positivo a metà percorso: partecipazione e feedback dimostrano che un consumo consapevole di alcol sta acquisendo sempre più importanza.

BOLZANO (USP). Già dopo le prime due settimane è evidente che la C0,0l Dry January Challenge 2026 sta riscuotendo un interesse ancora maggiore rispetto all'anno scorso: molte persone approfittano del mese di gennaio per ripensare il proprio consumo di alcolici e provare nuove abitudini.

Particolare interesse è stato riscontrato sui social media. Nelle prime due settimane, la sfida ha raggiunto più di 600.000 persone tramite Facebook e Instagram. La campagna ha riscosso un grande successo e, secondo il direttore del Forum Prävention Peter Koler, registra già un aumento di circa un terzo dei clic rispetto all'anno precedente, un bilancio provvisorio molto positivo.

Sul sito web dedicato alla sfida C0,0l Dry January, quasi 15.000 persone hanno finora cercato informazioni su retroscena, consigli e ispirazioni per un mese senza alcol. Ciò significa che l'utilizzo ha già superato il valore dell'anno precedente. Parallelamente, la community di WhatsApp continua a crescere. Su YouTube, la maggior parte degli spettatori ha guardato i video fino alla fine, un ulteriore segno di apprezzamento. Anche gli influencer coinvolti hanno riferito che l'interesse per i loro contenuti sui social media è molto alto.

“Il proprio stile di vita ha un'influenza decisiva sulla salute: è quindi importante quanto ci muoviamo, cosa mangiamo e anche come gestiamo l'alcol”, afferma l'assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner. In tal senso, la campagna tocca un nervo scoperto della società. Studi recenti condotti da associazioni di esperti dimostrano che non esiste una quantità di alcol che non comporti rischi per la salute. Gli esperti consigliano quindi di consumare alcolici il meno possibile, di osservare diversi giorni senza alcol alla settimana e di evitare il binge drinking. Per i bambini, gli adolescenti e le donne in gravidanza vale chiaramente la regola: niente alcol.

Sembra esserci un cambiamento nelle abitudini di consumo. Secondo uno studio condotto dal Circana-Beverage Forum Europe pubblicato nel 2025, il 71 per cento dei consumatori europei riduce il consumo di alcolici. Una persona su quattro di età compresa tra i 25 e i 35 anni rinuncia completamente all'alcol.

C'è ancora tempo per partecipare alla C0,0l Dry January Challenge 2026: che sia per le restanti due settimane di gennaio o da metà gennaio a metà febbraio, gli effetti positivi di uno stile di vita senza alcol restano validi. Maggiori informazioni sul sito web: www.coolcomma0.com.

san/gm

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap