News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Circonvallazione nord-ovest di Merano, apertura prevista nel 2026
Lavori in corso a ritmi serrati. Alfreider: “Un’opera chiave per togliere traffico a Merano, migliorare i flussi e collegare meglio la Passiria”.
MERANO (USP). Si lavora alacremente alla costruzione della circonvallazione nord-ovest di Merano, affinché la galleria possa essere aperta al traffico nel tardo autunno del 2026. Nel dicembre 2025 è stato completato il rivestimento della galleria nel tratto compreso tra il portale di Monte San Zeno e la rotatoria sotterranea ed è stato applicato un primo strato di asfalto. Ora in questo tratto si sta già procedendo all'installazione delle attrezzature tecniche della galleria. Si tratta di illuminazione, ventilazione, segnaletica e di tutti i sistemi di sicurezza per la protezione antincendio, le chiamate di emergenza e le comunicazioni. Una particolarità è la prevista ventilazione trasversale automatica. In caso di incendio, il fumo che si forma viene aspirato attraverso un canale di scarico dei fumi sopra la carreggiata.
“La circonvallazione è un’opera centrale per la viabilità del Burgraviato, in particolare per togliere traffico a Merano, migliorare i flussi e collegare meglio la Val Passiria”, rimarca l’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider.
Alla fine dell'estate saranno completati i lavori di ampliamento del tunnel, in modo da poter installare anche in questo tratto gli impianti tecnici. “Si tratta di un programma molto serrato, che richiede un buon coordinamento delle tre imprese affidatarie, ovvero i lavori di costruzione del tunnel, l'installazione degli impianti tecnici e i lavori al garage sotterraneo”, riferisce l'ingegnere Johannes Strimmer, responsabile del progetto di costruzione e direttore dell’ufficio tecnico strade ovest.
Anche i lavori esterni procedono bene. “Confidiamo nella coordinazione e nella celerità dei lavori per consegnare quanto prima quest’opera importante a chi qui vive, lavora e si sposta ogni giorno”, aggiunge l'assessore provinciale Daniel Alfreider.
gm