News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

I parchi naturali cercano Junior Ranger: iscrizioni dal 2 febbraio

Formazione per Junior Ranger 2026 in tre parchi naturali dell'Alto Adige. L'obiettivo è quello di avvicinare i bambini alla natura. Iscrizioni aperte dal 2 febbraio.

BOLZANO (USP). Il comportamento corretto da tenere in montagna e nelle aree protette: anche quest'estate i bambini di età tra i dieci e gli undici anni (nati nel 2015-2016) potranno impararlo grazie al progetto “Junior Ranger Parchi Naturali Alto Adige” tenuto da esperti ranger dei parchi naturali e collaboratori dell'Alpenverein Südtirol (AVS). Le iscrizioni al corso, che si terrà in lingua tedesca, sono aperte da lunedì 2 febbraio esclusivamente online sul sito dell'AVS fino al 18 aprile compreso.

“I nostri parchi naturali sono luoghi di apprendimento importanti. Il programma Junior Ranger trasmette ai bambini e alle bambine conoscenze sulla natura e sulla sicurezza in montagna, rafforzando al contempo la responsabilità e il rispetto per il nostro ambiente. Chi impara presto quanto sia preziosa la natura, sarà poi disposto a proteggerla”, sottolinea l'assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima Peter Brunner.

Il corso di formazione 2026 si svolgerà nei parchi naturali Sciliar-Catinaccio, Puez-Odle e Vedrette di Ries-Aurina. Avrà una durata complessiva di otto giorni, distribuiti su due settimane nei mesi estivi. Il numero di partecipanti è limitato a 15 bambini per ogni parco naturale. Il progetto di quest'anno è organizzato e realizzato dall'Ufficio Natura della Provincia in collaborazione con l'AVS.

“Con questa offerta desideriamo suscitare nei bambini locali l'entusiasmo per la natura e allo stesso tempo trasmettere loro conoscenze di base sul rapporto con le piante, gli animali e i pericoli naturali”, sottolinea Leo Hilpold, direttore dell'Ufficio Natura, illustrando gli obiettivi del progetto, che da anni riscuote grande successo.

Ogni due anni, in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI) Alto Adige, viene organizzato anche un programma di formazione in lingua italiana; nel 2025 questo si è svolto nel Parco Naturale Tre Cime. “Nel 2026 non ci sarà alcun campo in lingua italiana, ma i soci CAI possono iscriversi ai campi in lingua tedesca. Non è necessario essere soci AVS”, spiega Johanna Berger dell'Ufficio Natura.

Tutte le informazioni sul programma dei corsi e i dettagli per l'iscrizione sono disponibili sui siti web provinciali dedicati ai parchi naturali e sul sito web dell'AVS.

red/gm

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap