News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Stipendi nel settore dell’istruzione: primo incontro costruttivo

Primo incontro al tavolo delle trattative nel settore dell'istruzione: il ciclo di negoziati inizierà il 3 febbraio.

BOLZANO (USP). Il 23 gennaio a Bolzano, con un incontro informale, è stato dato il via alle trattative per il contratto collettivo del personale nel settore dell’istruzione. Si è discusso soprattutto dell'organizzazione delle trattative nelle prossime settimane, che inizieranno il 3 febbraio. “L'obiettivo è giungere il più rapidamente possibile a un risultato soddisfacente per tutte le parti coinvolte”, ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher durante l'incontro. Kompatscher ha invitato all'incontro informale insieme agli assessori provinciali all'Istruzione Philipp Achammer, Marco Galateo e Daniel Alfreider e all'assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof.

Un tema centrale dei negoziati è l'aumento salariale reale già garantito per il personale docente della Provincia e delle scuole di carattere statale, il personale delle scuole dell'infanzia, i collaboratori all'integrazione e gli operatori socio-educativi. A tal fine, nel bilancio provinciale 2026 sono già stati stanziati 110 milioni di euro. Di questi, 90 milioni sono destinati a un aumento salariale generale, 10 milioni di euro saranno utilizzati per avvicinare gli stipendi tra gli istituti scolastici provinciali e le scuole di carattere statale (scuole elementari, medie e superiori), mentre i restanti 10 milioni di euro sono destinati a prestazioni speciali già fornite. I fondi garantiti non sono vincolati a prestazioni aggiuntive o nuove. Si discuterà anche di adeguamenti normativi, soprattutto nei tavoli tecnici.

ck/mdg

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap