News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Brunico-Fortezza: la tratta riapre senza barriere architettoniche
Dal 27 gennaio torna percorribile l'intera linea ferroviaria della Val Pusteria. Agibile anche per le persone con disabilità. Alfreider: “Solo il treno dà la spinta alla mobilità sostenibile”.
BRUNICO (USP). Dopo un anno e mezzo di lavori, martedì 27 gennaio riapre al traffico ferroviario tutta la linea della Val Pusteria: torna ad essere percorribile la tratta Brunico-Fortezza, a completamento della riapertura della tratta Brunico-San Candido già avvenuta a giugno. I mesi di intensi lavori di ammodernamento per manutenzione straordinaria, resi possibili dal coordinamento tra RFI-Rete Ferroviaria Italiana, Provincia autonoma di Bolzano e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno dato i loro frutti e i test condotti nei giorni scorsi con treni SAD e Trenitalia hanno confermato la prontezza del sistema. Pendolari, studenti, famiglie e viaggiatori in generale possono tornare a utilizzare la ferrovia come collegamento affidabile.
Un aspetto chiave della riapertura è l'abbattimento delle barriere architettoniche, che rende la linea pienamente utilizzabile dalle persone con disabilità. Sono state rinnovate 13 stazioni – Rio di Pusteria, Vandoies, Casteldarne, San Lorenzo di Sebato, Brunico, Brunico Nord, Perca, Valdaora, Monguelfo, Villabassa, Dobbiaco, San Candido e Versciaco – con 18 ascensori installati (9) o revisionati (9), 6 chilometri di percorsi tattili per ipovedenti, 3.500 metri di cordoli dei marciapiedi e 7.000 metri quadri di superfici accessibili. Questi adeguamenti garantiscono stazioni sicure e inclusive, nell'ottica di eliminare ogni ostacolo per carrozzine e ausili. Inoltre, nelle stazioni di Dobbiaco e di Valdaora/Anterselva è stato attivato un servizio di assistenza per persone con disabilita` e a ridotta mobilita` (PRM).
Informazione al pubblico e volantinaggio
Per accompagnare la riapertura, dal 22 al 27 gennaio è in corso la distribuzione del volantino informativo a bordo dei treni tra Brunico e San Candido. Domani, martedì 27 gennaio, il servizio sarà presente anche alla stazione di Brunico. Un team multilingue informa sul progetto NonStop Val Pusteria e sulla riapertura della linea fino a Fortezza.
Test e lavori sulla linea
I test del 23 gennaio, cui ha partecipato l'assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità Daniel Alfreider, hanno verificato impianti e accessibilità su 27 km di binari. "Solo il treno dà la spinta alla mobilità sostenibile", ha dichiarato Alfreider, sottolineando l'infrastruttura "completamente risanata". L'assessore ha sottolineato: “Questa riapertura è un segnale concreto per tutta la Val Pusteria: significa tempo restituito alle persone, collegamenti più semplici e stazioni davvero accessibili. È così che la mobilità diventa un servizio vicino alla vita quotidiana”.
Riapertura ufficiale e prossimi lavori
In occasione della riapertura si terrà un viaggio sulla tratta assieme agli stakeholders e una conferenza stampa a Sciaves con il direttore generale di RFI Aldo Isi, l'assessore provinciale Daniel Alfreider, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, la commissaria straordinaria della Variante Val di Riga e PRG di Bressanone Paola Firmi e il sindaco del Comune di Naz-Sciaves Alexander Überbacher.
L'intento di migliorare la viabilità sulla tratta non si ferma: procedono i lavori per la Variante della Val di Riga, che consentirà di risparmiare 15 minuti di viaggio per i viaggiatori che dalla Val Pusteria sono diretti a sud, verso Bressanone e Bolzano.
gm