News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

I Centri visite dei parchi naturali entusiasmano con 850 eventi

Oltre 54.000 visitatori nel 2025 per i Centri visite dei parchi naturali. Grande varietà di offerte. Focus sulla popolazione locale e sui giovani.

BOLZANO (USP). I parchi naturali dell'Alto Adige contano sette Centri visite e sei Info Parco. Nel 2025 i sette Centri visite dei parchi naturali hanno accolto complessivamente oltre 54.253 visitatori interessati alla natura. Circa 19.000 persone hanno partecipato agli 850 eventi organizzati dai centri nel corso dell'anno.

“I Centri visite dei parchi naturali danno così un importante contributo alla protezione della natura e del clima, nonché alla sensibilizzazione in tutte le parti della provincia”, afferma convinto l'assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e clima Peter Brunner. “I Centri visite sono luoghi centrali per l'educazione ambientale e l'incontro con la nostra natura in Alto Adige. Le numerose offerte raggiungono continuamente un vasto pubblico e dimostrano quanto sia grande l'interesse per l'esperienza della natura, la conoscenza e la partecipazione attiva da parte di bambini, giovani e adulti”.

Altrettanto ampia è stata la varietà dei temi e dei formati degli eventi: in totale sono stati organizzati 147 quiz, cacce al tesoro o pomeriggi per bambini, 85 visite guidate per gruppi di bambini, bambine, ragazzi e ragazze, 215 scolaresche, 36 stand informativi, 96 escursioni nel parco naturale, 101 visite guidate al Centro visite, 21 conferenze e serate, nonché 92 “offerte speciali” come le dimostrazioni di segatura a Tires, i pomeriggi dedicati alla panificazione a Trodena e le dimostrazioni sullo stambecco a Moso in Passiria. A ciò si aggiungono 92 unità nell'ambito della formazione Junior Ranger per giovani e 28 giornate Ranger Dolomiti e Gruppo di Tessa per famiglie, nonché le visite alle mostre speciali e permanenti.

“Con queste offerte diversificate raggiungiamo diversi gruppi target - dalle famiglie agli appassionati di escursionismo, alle scolaresche e al pubblico specializzato – e rendiamo possibile l'educazione, l'esperienza della natura e la partecipazione”, sottolinea il direttore dell'Ufficio provinciale Natura Leo Hilpold. “Due gruppi ci stanno particolarmente a cuore: la popolazione locale, alla quale desideriamo avvicinare le nostre aree protette, e i giovani, che desideriamo entusiasmare per i tesori che si trovano fuori dalla porta di casa e ai quali desideriamo trasmettere una comprensione viva della natura”.

Per poter portare a termine questo programma, lo scorso anno nei Centri visite dei parchi naturali hanno lavorato nove responsabili dei Centri visite a tempo pieno, sei tirocinanti e 17 assistenti stagionali delle aree protette.

A proposito: la ricerca degli assistenti stagionali delle aree protette per quest'anno è aperta fino al 26 febbraio. Le persone interessate possono trovare tutte le informazioni su questo variegato lavoro estivo alla pagina Lavora con noi! Il servizio stagionale del parco naturale.

mpi/mdg

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap