News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

L’assessore Messner incontra a Roma i ministri Schillaci e Foti

Focus sullo stato di attuazione del PNRR nel settore sanitario. Esaminati gli ultimi dettagli per la rendicontazione puntuale dei progetti.

ROMA (USP) Martedì 27 gennaio, l’assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e alla Salute, Hubert Messner, ha incontrato a Palazzo Chigi il ministro della Salute Orazio Schillaci e il ministro per gli Affari europei, per il PNRR e per la Politica di coesione, Tommaso Foti, per un confronto operativo. La riunione si è svolta alla presenza dei presidenti e degli assessori alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome. Al centro dei lavori vi è stata un’ampia valutazione dello stato di avanzamento delle misure PNRR nel settore sanitario, nonché il coordinamento degli aspetti operativi relativi alle modalità di rendicontazione dei progetti.

Tema principale dell’incontro sono stati gli obiettivi del PNRR per il potenziamento dell’assistenza territoriale, con particolare riferimento alle nuove strutture sul territorio: Case della Comunità e Ospedali di Comunità, che in futuro rappresenteranno un pilastro fondamentale dell’assistenza sanitaria regionale. A seguito dell’analisi dello stato di attuazione nelle singole Regioni, i ministri hanno individuato la necessità di un recupero soprattutto per quanto riguarda la rendicontazione tempestiva degli interventi, secondo le modalità stabilite dall’Unione europea. Nel corso dell’incontro sono state chiarite le ultime indicazioni operative e concordate le misure per i prossimi mesi. È stato infine rivolto alle Regioni un appello ad accelerare, per quanto possibile, le procedure di rendicontazione.

L’assessore provinciale Messner ha evidenziato i progressi compiuti in Alto Adige negli ultimi mesi: “Entro giugno 2026 attiveremo sette delle dodici Case della Comunità previste e due dei tre Ospedali di Comunità programmati”, ha dichiarato Messner. Ha inoltre ricordato che sono già stati completati ulteriori interventi centrali del PNRR: tutte le 23 grandi apparecchiature sanitarie previste sono entrate in funzione, sono stati realizzati importanti interventi di adeguamento antisismico presso l’Ospedale di Bolzano ed è stato ulteriormente potenziato l’ampliamento dei posti letto di terapia intensiva e subintensiva su tutto il territorio provinciale.

Messner si è detto soddisfatto dell’esito della riunione: “L’incontro è stato costruttivo e orientato alle soluzioni. Abbiamo mostrato chiaramente a che punto siamo, quali risultati abbiamo raggiunto e quale supporto ci aspettiamo ancora. Sono fiducioso che, insieme ai Ministeri, riusciremo a compiere un passo decisivo nello sviluppo dell’assistenza territoriale. Le nuove strutture contribuiranno nel lungo periodo a rafforzare il sistema sanitario dell’Alto Adige e dell’intera Italia”.

red/gm

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap