News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Summa nuova direttrice dell'Ufficio Personale, formazione e contributi
Summa succede a Veronika Rabensteiner nel Comitato di medicina generale, come stabilito da una delibera della Giunta.
BOLZANO (USP). Isabella Summa ha preso servizio come nuova direttrice dell'Ufficio Personale, formazione e contributi della Ripartizione Salute. Summa è impiegata dal 2003 nell'Amministrazione provinciale, prevalentemente nell'ambito Salute. Summa assume ora l'incarico della ex direttrice Veronika Rabensteiner, la quale ha raggiunto il traguardo della pensione a fine 2025.
"Nel corso dei decenni Veronika Rabensteiner ha sviluppato progetti cruciali con grande competenza, lungimiranza e umanità; tra questi la fondazione dell'Università di Medicina di Bolzano, l'ampliamento delle offerte formative in ambito sanitario, nonché l'introduzione della formazione specialistica di medicina sul modello austriaco", sottolinea l'assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner, che ha elogiato "l'impegno straordinario e il lavoro infaticabile" dell'ex direttrice d'Ufficio. "Rabensteiner ha contribuito a rendere il nostro sistema sostenibile e positivo, motivo per il quale le si deve un grande ringraziamento e riconoscimento". Rabensteiner ha condotto per 28 anni la direzione dell’Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario. Un periodo caratterizzato da notevoli progressi sul piano dei contratti collettivi nel settore della sanità, della valorizzazione delle professioni mediche e sanitarie e, non da ultimo, nella riduzione dell’orario di lavoro in ambito infermieristico, nonché delle iniziative nell'ambito della medicina specifica di genere e del lavoro del Comitato etico provinciale.
Isabella Summa, da anni impiegata nella Ripartizione Salute, poi come direttrice dell'Agenzia per la famiglia e successivamente come componente dell'Organismo di valutazione del Consiglio provinciale, assume ora l'incarico. "Con Isabella Summa acquisiamo un'ulteriore direttrice competente, esperta e appassionata per un ufficio importante. Quest'ultima apporterà non solo una conoscenza approfondita delle strutture e delle sfide della nostra sanità, ma anche un grande senso di responsabilità e proattività. Sono molto lieto di sapere che la direzione dell'ufficio sarà in così buone mani", rimarca l'assessore Messner.
Il cambio di direzione dell'Ufficio è stato discusso anche dalla Giunta provinciale nella seduta del 30 gennaio: con la delibera odierna Summa succede a Rabensteiner anche nel Comitato scientifico della formazione specifica in medicina generale come direttrice dell'Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario.
red/san/ee