News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

16 milioni per NOI SpA rafforzano innovazione e ricerca

Approvati dalla Giunta provinciale gli investimenti per i NOI Techpark di Bolzano e Brunico. NOI SpA lavora a stretto contatto con la Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei.

BOLZANO (USP). NOI SpA riceverà complessivamente circa 16 milioni di euro per il finanziamento delle attività correnti (14,9 milioni di euro) e degli investimenti (1,1 milioni di euro) nel 2026. Il 30 gennaio la Giunta provinciale altoatesina ha approvato lo stanziamento. NOI SpA collabora a stretto contatto con la Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei per attuare la Strategia di innovazione e ricerca RIS3 dell'Alto Adige con misure nei settori di specializzazione definiti (Digital & Automation, Health & Food, Green Technologies e Alpine Technologies). "Lo sviluppo del NOI Techpark è emblematico dell'evoluzione del panorama dell'innovazione e della ricerca in Alto Adige: così come il NOI Techpark è cresciuto costantemente negli ultimi anni, anche il budget per la ricerca e l'innovazione è aumentato in modo costante. Vogliamo proseguire con coerenza su questa strada per rafforzare l'Alto Adige come sede attraente per l'innovazione e la ricerca", sottolinea l'assessore alla Ricerca, Philipp Achammer.

Tra i progetti che NOI SpA intende realizzare nel 2026 figurano l'ulteriore ampliamento degli spazi del NOI Techpark a Bolzano e la realizzazione di un Heavy-Lab a Brunico. Quest'ultimo ha lo scopo di rafforzare le attività di ricerca e sviluppo anche nelle zone rurali. Inoltre, il settore Innovation & Tech Transfer amplierà ulteriormente la propria attività di consulenza e rafforzerà la collaborazione con partner locali e internazionali. A tal fine saranno utilizzati anche fondi europei. L'incubatore di start-up amplierà i suoi programmi di accompagnamento ed è previsto anche un potenziamento delle attività nel settore della comunicazione, in modo da rafforzare il networking interno e promuovere maggiormente le attività con le delegazioni e i progetti educativi (come MiniNOI). Attualmente NOI SpA impiega 107 dipendenti, di cui circa un terzo è personale altamente qualificato nel settore scientifico e tecnologico.

ck/mdg

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap