News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Approvato il programma d’interventi per la manutenzione stradale

Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali e statali: la Giunta provinciale ha approvato il programma degli interventi per il 2026, per un totale di 65,61 milioni di euro.

BOLZANO (USP). Nella seduta di venerdì 30 gennaio, su proposta dell’assessore provinciale Daniel Alfreider, la Giunta provinciale ha deciso di approvare il programma d’interventi 2026 per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali e statali. Si tratta di investimenti per 20,57 milioni di euro per gli interventi di manutenzione ordinaria e 45,04 milioni di euro per gli interventi di manutenzione straordinaria.

“Con questo programma di manutenzione vogliamo garantire strade sicure e affidabili per chi vive, lavora e si muove ogni giorno in Alto Adige", spiega l’assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Daniel Alfreider. "Strade, ponti e gallerie in buono stato sono fondamentali per le persone, per le imprese e per la competitività del nostro territorio. Investire nella manutenzione significa migliorare la qualità della vita, sostenere l’economia locale e assicurare collegamenti efficienti in tutte le nostre località”, rimarca Alfreider.

La maggior parte del budget per la manutenzione nel 2026 sarà destinata a lavori di asfaltatura (10,5 milioni di euro), seguito da lavori risanamento di muri e barriere stradali (3,5 milioni di euro). Altro punto importante per quanto riguarda gli investimenti è la manutenzione di ponti con un importo complessivo di 4 milioni di euro. Le opere di manutenzione delle strade sono distribuite su tutto il territorio della Provincia, tenendo conto anche degli eventi climatici estremi e della situazione del traffico.

Nel 2026, in linea con i requisiti di legge e con quanto avvenuto anche negli anni precedenti, la maggior parte dei contratti per la manutenzione stradale è stata assegnata alle imprese locali, “segno che gli interventi vanno a beneficio degli utenti della strada, ma anche dell’economia locale” sottolinea l’assessore Alfreider, il quale sottolinea anche la buona collaborazione con gli altri partner istituzionali coinvolti, come i Comuni.

gm

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap