News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Servizio Meteo: è stato il gennaio più freddo degli ultimi 5 anni
Ondata di freddo nella prima metà del mese. Nel confronto decennale è stato un mese più mite della media. Nuove precipitazioni previste da martedì a mercoledì.
BOLZANO (USP). “Il mese di gennaio in archivio è stato il più freddo degli ultimi cinque anni, con temperature inferiori di 0,5-1 gradi rispetto alla media pluriennale del periodo di riferimento 1991-2020, dipese da un'ondata di freddo nella prima metà del mese”, riassume il meteorologo Dieter Peterlin dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe. “Se invece confrontiamo i dati con quelli dei decenni precedenti, anche questo mese di gennaio è stato più mite rispetto alla media”, ha rimarcato Peterlin.
Temperature massime e minime
La temperatura massima è stata registrata il 22 gennaio con +11,2 gradi alla stazione meteorologica di Bronzolo. La temperatura più bassa l'8 gennaio a Sesto con -18,8 gradi Celsius.
Le precipitazioni
“Dopo settimane di siccità, una settimana fa il tempo è variato: due "depressioni mediterranee" hanno portato precipitazioni su tutto il territorio: fino alla fine di questo mese in molte località il tempo è stato maggiormente piovoso e nevoso rispetto alla media di gennaio”, riferisce il meteorologo Peterlin.
Cosa ci attende?
Un anticiclone porterà in Alto Adige un clima invernale stabile e soleggiato. Nella prossima settimana sono previste ulteriori precipitazioni da martedì a mercoledì.
La rete di misurazione delle stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende 95 stazioni di misurazione automatiche, di cui 58 stazioni meteorologiche si trovano nelle aree urbane e 37 in montagna. I dati delle singole stazioni meteorologiche possono essere consultati in tempo reale: dalle stazioni meteorologiche in valle e dalle stazioni meteorologiche in montagna. Il radar meteorologico rileva le precipitazioni; le immagini vengono aggiornate ogni cinque minuti.
Confronto tramite grafici climatici
I dati relativi alle temperature e alle precipitazioni per Bolzano, Vipiteno, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco sono riportati nei diagrammi del clima, aggiornati quotidianamente sul sito web della Provincia e che confrontano i dati con la media pluriennale.
Bollettino meteorologico aggiornato in tempo reale
Informazioni sulle condizioni meteorologiche e sulle previsioni sono disponibili in tempo reale sul portale online Meteo Alto Adige sul sito web della Provincia autonoma di Bolzano.
mac/tl
Altri comunicati stampa di questa categoria
- Aslago, verrà potenziata la protezione contro le piene (28.01.2026)
- Come sarà il tempo? Il sito web ora è interattivo e dinamico (21.01.2026)
- Rio Senales: i Bacini montani ripuliscono il letto (16.01.2026)