News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Riforma dell'Autonomia al centro della visita dell'ambasciatore Rendi

L'ambasciatore austriaco discute a Bolzano con il presidente della Provincia Kompatscher sullo sviluppo dell'Autonomia dell'Alto Adige. Colloquio con l'assessore Achammer sui temi dell'istruzione.

BOLZANO (USP). Il 30 gennaio l'ambasciatore austriaco in Italia, Michael Rendi, ha incontrato il presidente della Provincia Arno Kompatscher in occasione della sua visita inaugurale in Alto Adige. Rendi era accompagnato dal console generale austriaco Wolfgang Lukas Strohmayer. Al centro del colloquio c'era la riforma dello Statuto di Autonomia dell'Alto Adige che, dopo l'approvazione alla Camera dei deputati, è stata recentemente approvata in prima lettura al Senato italiano.

Il presidente Kompatscher ha informato l'ambasciatore sullo stato attuale del processo di riforma e sui prossimi passi a livello parlamentare. "Con l'approvazione del Senato, la riforma ha superato un ostacolo decisivo. Ora i documenti saranno trasmessi all'Austria a conferma del fatto che l'Autonomia continua a far parte del rapporto contrattuale bilaterale tra Italia e Austria", ha sottolineato Kompatscher. L'obiettivo della riforma è quello di ripristinare le competenze limitate, garantire nuove competenze e proteggere il livello di Autonomia a lungo termine.

L'ambasciatore Rendi ha sottolineato l'importanza particolare dell'Autonomia dell'Alto Adige dal punto di vista austriaco. L'Austria ha seguito con grande attenzione il processo di riforma sin dall'inizio ed è molto soddisfatta che sia stato approvato da entrambi i rami del Parlamento, ha affermato Rendi. L'Alto Adige è oggi un elemento di collegamento tra Italia e Austria e l'Autonomia è un modello di successo.

Rendi si è detto fiducioso che i prossimi passi fino alla decisione finale a Roma procederanno senza problemi. La riforma sancisce il pieno ripristino di importanti competenze autonome e rafforza così le basi per un ulteriore sviluppo positivo della Provincia autonoma di Bolzano. L'ambasciatore e il presidente della Provincia hanno parlato anche delle imminenti Olimpiadi, durante le quali le gare di biathlon si svolgeranno ad Anterselva.

L'ambasciatore Rendi ha inoltre incontrato l'assessore provinciale Philipp Achammer. Durante l'incontro, l'assessore Achammer ha affrontato, tra l'altro, questioni di interesse comune, come il riconoscimento di ulteriori titoli di studio o lo scambio costruttivo con i membri del Governo federale austriaco. "Siamo consapevoli del valore aggiunto di buoni rapporti con Vienna, ma anche con i rappresentanti del Ministero degli Affari esteri austriaco in Italia. Con l'ambasciatore Rendi abbiamo un interlocutore affidabile e competente, che conosce molto bene le questioni che riguardano l'Alto Adige", ha sottolineato Achammer al termine dell'incontro.

In serata, l'ambasciatore Rendi e il console generale austriaco parteciperanno insieme al presidente della Provincia Kompatscher al galà olimpico a Bolzano.

pio/ck/mdg

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap