News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Incentivi all’insediamento per giovani agricoltori
Giovani agricoltori e agricoltrici possono richiedere contributi quando si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capi d'azienda.
BOLZANO (USP). Chi ha meno di 41 anni (e più di 18) può ottenere un contributo finanziario per l’acquisto o la rilevazione di un’azienda agricola. L’obiettivo è sostenere i giovani agricoltori e agricoltrici che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola come capi d’azienda e presentano un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.
“Il sostegno ai giovani agricoltori rappresenta un importante aiuto iniziale per gli agricoltori e le agricoltrici che si ritrovano a guidare un’azienda per la prima volta”, sottolinea l’assessore provinciale all’Agricoltura Luis Walcher, che aggiunge: “Senza questo sostegno, l’ingresso nel settore agricolo sarebbe molto più difficile per tante persone. Per noi è importante supportare costantemente il ricambio generazionale, per cui anche i giovani devono avere la possibilità di sviluppare le loro aziende”.
Periodo di presentazione delle domande: 2 febbraio - 15 giugno
Le domande possono essere presentate dal 2 febbraio fino al 15 giugno. Le informazioni relative ai presupposti di accesso, i moduli e gli allegati sono disponibili sul portale dei servizi online della pubblica amministrazione: https://civis.bz.it/it/servizi/servizio.
L’ente competente è l’Ufficio Proprietà coltivatrice della Ripartizione Agricoltura, sito nel Palazzo provinciale 6 in via Brennero 6 a Bolzano, telefono 0471 415030/415031.
Gli aiuti vengono erogati nell’ambito del Programma di sviluppo rurale FEASR all’interno del piano strategico nazionale della Politica Agricola Comune (PAC), cofinanziato dall’Unione Europea.
Il bando per la presentazione delle domande di aiuto “Insediamento di giovani agricoltori” è stato pubblicato il 29 gennaio nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige.
mac/pf
Altri comunicati stampa di questa categoria
- Appuntamenti per i media dal 2 all'8 febbraio (30.01.2026)
- Registrazione di bestiame: il sistema viene trasferito (30.01.2026)
- Il campeggio selvaggio dev’essere vietato (27.01.2026)