News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Amministratori di sostegno: i corsi partono in primavera

Corsi base in lingua italiana a partire dal 16 febbraio, ancora aperte le iscrizioni.

BOLZANO (USP). Quando le persone, per diversi motivi, sono limitate nella propria autonomia e capacità di agire, vengono assistite in questa funzione dall'amministratrice o dall'amministratore di sostegno. Questa figura fornisce sostegno alla persona assistita non solo nell'ambito patrimoniale, ma anche nella sfera personale. L'amministrazione di sostegno è una misura personalizzata di tutela. Possono essere nominati amministratori di sostegno membri della famiglia o terzi.

Gli interessati possono apprendere quali competenze e prerequisiti sono richiesti per svolgere tale ruolo in un corso di formazione di base, che verrà nuovamente organizzato anche in questa primavera. La frequentazione del corso è prerequisito per l'iscrizione all'Elenco provinciale, assieme all'obbligo di seguire almeno ogni 5 anni un corso di aggiornamento.

I corsi sono gratuiti e organizzati dall’Associazione per l’amministrazione di sostegno con il sostegno economico della Ripartizione Politiche sociali

Sia i corsi base che i corsi di aggiornamento del ciclo primaverile si terranno in presenza e verrà offerta in parte anche la forma online.

I prossimi corsi di base in lingua italiana si terranno il 16 e 17 febbraio a Bolzano presso la sede dell’Associazione per l'Amministrazione di Sostegno, piazza Vittoria 48 e online, mentre il 13 e 14 aprile proseguiranno a Merano. I prossimi corsi base in lingua tedesca si svolgeranno il 9 e 10 febbraio a Bolzano (nella sede dell’Associazione per l’amministrazione di sostegno, in piazza Vittoria 48) e anche online, seguiranno poi corsi a Silandro (16 e 17 marzo) e a Bressanone (20 e 21 aprile). L'orario delle lezioni è dalle ore 16 alle 19. È possibile iscriversi ai corsi attraverso il modulo online sul sito dell’Associazione per l’Amministrazione di sostegno.

Informazioni sui corsi sono disponibili presso l'Associazione per l’Amministrazione di sostegno al numero 0471 1882232 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e lunedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00) o all'indirizzo e-mail info@sostegno.bz.it.

Per informazioni sull’Elenco provinciale delle amministratrici e amministratori di sostegno volontari rivolgersi all'Ufficio provinciale Persone con disabilità (al numero 0471 418270 o all'indirizzo  persone.disabilita@provincia.bz.it).

È poi possibile iscriversi all’Elenco provinciale tramite il modulo online sulla pagina della Rete civica dell’Alto Adige.

red/ck/ee

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap