News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Albergatori e pubblici esercenti: visita del nuovo presidente

Il nuovo presidente dell'HGV Berger e il direttore Mooswalder hanno incontrato il presidente della Provincia Kompatscher e l'assessore al Turismo Walcher.

BOLZANO (USP). Il nuovo presidente dell'Associazione albergatori e pubblici esercenti (HGV) Klaus Berger, accompagnato dal direttore dell'associazione Raffael Mooswalder, ha discusso temi di rilevanza socio-politica durante la sua visita inaugurale al presidente della Provincia Arno Kompatscher e all'assessore al Turismo Luis Walcher. L'Associazione albergatori e pubblici esercenti dell'Alto Adige (HGV) rappresenta una vasta gamma di tematiche: si è discusso, ad esempio, del rafforzamento delle locande e dei bar di paese (l'USP ne ha dato notizia), per la cui promozione è necessario adeguare i criteri e semplificarli, al fine di mantenere la funzione sociale delle locande per la vita del paese. È stato sottolineato che impedire la chiusura delle locande locali è un obiettivo comune, per il quale sono necessari sforzi congiunti. All'ordine del giorno dell'incontro c'era anche il nuovo regolamento tipo che dovrebbe disciplinare il campeggio selvaggio (l’USP ne ha dato notizia).

Tutti i partecipanti alla discussione hanno sottolineato la necessità di regolamentare anche gli affitti a breve termine. Temi come l'alloggio dei dipendenti nel settore alberghiero e della ristorazione o il finanziamento di rifugi privati richiedono un approfondimento. Il progetto del marchio del datore di lavoro Join Future Hospitality è a buon punto, ha riferito la dirigenza dell'HGV: l'obiettivo è quello di attirare i dipendenti in Alto Adige a lavorare nel settore alberghiero e di ristorazione e di portare in provincia personale qualificato.

Il presidente dell'HGV Berger ha ringraziato il presidente della Provincia Kompatscher, che è riuscito a portare le Olimpiadi in Alto Adige: si tratta di un valore aggiunto di cui l'Alto Adige potrà beneficiare nei prossimi decenni.

Il 54enne albergatore Klaus Berger è stato eletto tre mesi fa presidente dell'Associazione albergatori e pubblici esercenti HGV; in questa funzione succede a Manfred Pinzger, che ha guidato l'associazione per 12 anni. Klaus Berger gestisce insieme alla sua famiglia dal 2015 l'azienda dei genitori, l'Hotel Post Gries a Bolzano. Negli ultimi quattro anni Klaus Berger è stato vicepresidente dell'HGV e presidente della zona di Bolzano e dintorni. Alla fine di ottobre, è stato eletto presidente del distretto di Bolzano e dintorni. Raffael Mooswalder è direttore dell'Associazione albergatori e pubblici esercenti dal gennaio 2024.

mac/mdg

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap