News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Nuovo strumento Euregio: escursioni più sicure oltre i confini
L’Euregio ha presentato a Bolzano i risultati del progetto Digiway con il presidente Kompatscher. Al centro l’inedito strumento di confronto per i gradi di difficoltà dei sentieri escursionistici.
BOLZANO (USP). In Tirolo e Alto Adige i sentieri escursionistici e alpini vengono classificati tramite colori, in Trentino con lettere: da oggi è possibile confrontare online non solo i diversi sistemi di classificazione all’interno dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, ma anche quelli di altre aree escursionistiche dell’arco alpino.
Mercoledì 4 febbraio il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, in occasione dello Stakeholder Day di DIgiway a Bolzano, ha attivato il nuovo strumento comparativo nelle lingue italiano, tedesco e inglese insieme agli esperti del team di progetto, ai rappresentanti della Datenverarbeitung Tirol GmbH e di LO.LA Alpine Safety Management (maggiori dettagli: vedi "ulteriori informazioni"). Lo strumento può essere integrato in altri siti web, per esempio di organizzazioni turistiche o club alpini. È stato sviluppato nell’ambito del progetto Euregio Digiway, finanziato dal programma Interreg Italia-Austria dell’UE, che si concluderà nel giugno 2026. La terza edizione dello Stakeholder Day ha rappresentato quindi l’evento ufficiale di chiusura.
Kompatscher: “Rendere più sicure le escursioni oltre i confini”
Presso la sede del partner tecnologico NOI Techpark, Kompatscher ha sottolineato la serie di risultati ottenuti con Digiway: “Lo strumento di confronto presentato oggi è solo il risultato più visibile del lavoro svolto finora: dietro le quinte, esperti dei tre territori dell’Euregio hanno lavorato intensamente allo sviluppo di vari prodotti per rendere l’escursionismo oltre i nostri confini più sicuro”.
Tra i risultati spicca un software che armonizza i geodati relativi ai sentieri e ai percorsi escursionistici provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino sulla base di dataset di OGD ufficiali. Questi vengono aggregati, mantenuti costantemente aggiornati e messi a disposizione del pubblico. Grazie a un componente web appositamente sviluppato, è possibile integrare più dataset dell’Open Data Hub e analizzarli contemporaneamente.
Sono stati inoltre realizzati una mappa di esposizione e nuovi concept nell’ambito di due casi studio pilota in Val di Fassa e lungo il sentiero a lunga percorrenza E5. I risultati del progetto includono ad esempio un prototipo di digitalizzazione per le comunicazioni delle chiusure/aperture dei percorsi e rilievi sul campo per la raccolta di ulteriori attributi e informazioni sui sentieri escursionistici e alpini.
gst/red
Altri comunicati stampa di questa categoria
- La Provincia approva il piano triennale degli affidamenti a IAA (30.01.2026)
- 16 milioni per NOI SpA rafforzano innovazione e ricerca (30.01.2026)
- RAS, due nuove webcam a Curon e Lauregno (22.01.2026)