News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Collegio di conciliazione per controversie di lavoro: nuovo mandato
La Giunta provinciale rinnova per tre anni la nomina del presidente del collegio di conciliazione e nomina una nuova sostituta: il collegio disciplina le conciliazioni nelle controversie di lavoro.
BOLZANO (USP). Il 6 febbraio la Giunta provinciale ha rinnovato l'incarico triennale a capo del Collegio di conciliazione per le controversie di lavoro della Ripartizione Personale.
In seguito alla scadenza della sua nomina, la Giunta provinciale ha riconfermato l'avvocato Johann Anton Walther von Herbstenburg alla presidenza del Collegio, per il periodo fino al 31 dicembre 2028. È stata inoltre nominata l'avvocata Simone Tröbinger come presidente sostituta. "Il Collegio di conciliazione svolge un contributo fondamentale alla soluzione equa, rapida ed extragiudiziale delle controversie sul lavoro", sottolinea l'assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof, che ha proposto la delibera. Il conferimento è avvenuto a seguito di un interpello per il rinnovo del Collegio.
Il Collegio di conciliazione per le controversie di lavoro, che ha sede presso la Ripartizione Personale della Provincia autonoma di Bolzano, sostiene i dipendenti provinciali nelle dispute lavorative al fine di raggiungere un accordo volontario con il datore di lavoro, prima di rivolgersi al Giudice del lavoro. Solo se entrambe le parti sono d'accordo, può avvenire la conciliazione.
Se le parti sono d'accordo, l'esito viene stabilito in forma scritta. Qualora non si pervenga ad alcun accordo, il Collegio avanza una proposta di conciliazione. Le parti in causa possono consentire che il Collegio decida in qualità di collegio arbitrale. Il Collegio di conciliazione per controversie sul lavoro della Ripartizione Personale è composto da tre componenti: un membro fisso, esterno all'Amministrazione e di comprovata esperienza, e due ulteriori membri, che vengono nominati di volta in volta dall'Amministrazione e dai richiedenti.
san/ee
Altri comunicati stampa di questa categoria
- Manuela Defant succede ad Armin Gatterer (06.02.2026)
- Ivo Cassin è il nuovo direttore dell’Ufficio del Libro fondiario (05.02.2026)
- Finanza locale, parola d’ordine semplificare (05.02.2026)