News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

MapView è ora disponibile anche in versione 3D

Un'importante innovazione rende il geobrowser ancora più semplice da usare. È possibile effettuare valutazioni e misurazioni realistiche dei terreni.

BOLZANO (USP). Che si tratti di piani regolatori, dati ambientali o zone di pericolo, nel geobrowser MapView tutte le informazioni sono disponibili in modo compatto. Finora il servizio online era disponibile solo in 2D: ora le cose sono cambiate. Da alcuni giorni è possibile passare dalla visualizzazione 2D a quella 3D. Un vantaggio significativo, ad esempio quando si tratta di valutare i terreni.

Il portale MapView, rinnovato nell'ottobre 2024, riscontra apprezzamenti sia dalla cittadinanza che dagli esperti di settore. Almeno dall'integrazione completa del geocatalogo, il geobrowser è diventato uno strumento indispensabile per progettisti, aziende e cittadini. “Nell'ambiente familiare è ora possibile passare alla visualizzazione 3D”, annuncia Judith Oberlechner, cartografa responsabile presso l'Ufficio Pianificazione territoriale e cartografia della Provincia

L'assessore provinciale allo Sviluppo del territorio Peter Brunner è entusiasta dell'innovazione tecnologica: “Con la funzione 3D, MapView diventa ancora più semplice da usare per l'utenza. Strumenti digitali come questo facilitano l'accesso ai dati pubblici e migliorano il servizio offerto alla popolazione, alle aziende e ai progettisti”.

Per poter utilizzare la nuova funzione è sufficiente disporre di un PC aggiornato con una versione corrente del browser. “Sono disponibili anche dei video tutorial che mostrano come passare alla visualizzazione 3D e quali funzioni sono disponibili in questa prima versione”, annuncia Oberlechner. La visualizzazione 3D offre anche uno strumento di misurazione preciso. 

Il direttore della Ripartizione Informatica, Josef T. Hofer, è soddisfatto di questo progresso tecnologico: “Si tratta di un servizio utilizzato da molte Ripartizioni e da molti enti pubblici, nonché molto apprezzato dai cittadini”. Questa prima visualizzazione 3D in MapView è il primo passo verso il Digital Twin.

Le novità di MapView sono il risultato di un progetto comunitario che è stato realizzato con successo grazie alla stretta collaborazione dei partner, ovvero il Consorzio dei Comuni, l'Agenzia per la Protezione civile (per il Browser di Protezione civile si veda l'info-box sottostante), la Ripartizione Informatica, l'Ufficio Pianificazione territoriale e cartografia e Informatica Alto Adige SpA (IAA).

MapView: nuova app per smartphone e tablet

Il prossimo passo nello sviluppo di MapView sarà una nuova app per smartphone e tablet, alla quale il gruppo di lavoro MapView sta già lavorando e che dovrebbe essere disponibile entro la fine dell'anno.

Il geobrowser MapView è accessibile al seguente link: MapView.

I video tutorial per l'utilizzo sono disponibili qui: MapView - Tutorial | Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige.

pir/mac/gm

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap