News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Concluso il concorso per 87 posti nell'Amministrazione e nella Scuola
Più di 500 persone si sono candidate all'ultimo concorso indetto dalla Provincia per posti di lavoro nella Scuola e nell'Amministrazione. Selezionati i 202 vincitori e i candidati idonei.
BOLZANO (USP). “Con procedure snelle vogliamo attirare più persone nel pubblico impiego e rafforzarlo”, sottolinea l'assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof. “L'esame, esclusivamente orale, ha dato nuovamente prova della sua efficacia. Consente di risparmiare tempo, riduce lo stress e permette una valutazione diretta delle competenze”.
Per il concorso indetto in autunno dalla Ripartizione Personale della Provincia, era possibile presentare la propria candidatura online fino al 31 ottobre 2025. Si sono iscritte più di 500 persone. Le prove sono durate diverse settimane. “Ogni esame è durato dai 30 ai 45 minuti e ogni giorno abbiamo invitato fino a 32 persone. È stato impegnativo dal punto di vista organizzativo, ma molto efficiente”, spiega Francesca Valenti, dell'Ufficio Assunzioni personale e segretaria della commissione d'esame. Alla termine del concorso, 202 persone sono risultate vincitrici o idonee.
Potevano partecipare le persone in possesso di un diploma di maturità e della certificazione di bilinguismo B2 in tedesco e italiano. Per il gruppo linguistico ladino era richiesta anche la certificazione B2 in ladino. Ora sono state pubblicate le graduatorie.
Non appena inizieranno il loro lavoro, i collaboratori amministrativi e le collaboratrici amministrative supporteranno gli uffici e le segreterie scolastiche nelle attività quotidiane e garantiranno il corretto funzionamento dei processi e la fornitura dei servizi alla popolazione. I mediatori e le mediatrici del lavoro, invece, avranno il compito di informare, consigliare e mettere in contatto le persone in cerca di lavoro e supportano le aziende alla ricerca di personale.
san/gm