News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
La scuola plurilingue ladina ha futuro
L'Assessore provinciale Florian Mussner ha incontrato venerdì scorso presso la scuola media di San Vigilio, tutti i dirigenti scolastici ladini. Dalla riunione è emersa la consapevolezza che il sistema scolastico plurilingue adottato nelle vallate ladine ha futuro.
"Nonostante la forte emigrazione dei giovani, la scuola ladina ha futuro - ha spiegato Mussner - soprattutto se saprà sfruttare i suoi punti di forza e capire le sue potenzialità". A livello europeo, infatti, la caratteristica del plurilinguismo potrebbe essere presa addirittura ad esempio per altri casi. Tra gli intendimenti per il futuro, è emersa la volontà di migliorare l'apprendimento delle tre lingue (ladino, tedesco e italiano) tramite un maggiore impegno dal punto di vista sia didattico che metodico. Per quanto riguarda infine le strutture, è stato posto l'accento sull'importanza della nuova casa dello studente che verrà realizzata ad Ortisei. L'Assessore Mussner ha annunciato che visiterà i diversi istituti ladini nel corso dei prossimi mesi.
mb
Altri comunicati stampa di questa categoria
- Scuola dell’infanzia: iscrizioni online dall’8 al 16 gennaio (02.01.2026)
- Scuola italiana: focus su competenze digitali e IA (02.01.2026)
- Anterselva: individuati resti murari (02.01.2026)