News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Approvato dalla Giunta il nuovo Piano paesaggistico di Parcines

L’esecutivo ha approvato nel corso dell’ultima seduta il Piano paesaggistico rielaborato di Parcines, che apporta alcune modifiche al vecchio documento risalente al 1979.

Una veduta di Parcines

La Ima Commissione per la Tutela del Paesaggio l’ha approvato a metà dello scorso mese di novembre; è seguita l’esposizione presso il Comune per gli eventuali rilievi di cittadini ed enti; quindi l’esame da parte della Giunta provinciale. Ora il Piano paesaggistico rielaborato di Parcines è stato approvato definitivamente dall’esecutivo, e va a sostituire ufficialmente il vecchio documento del 1979.

Due proposte di riduzione di una zona di rispetto e di modifica delle disposizioni dell’area di tutela paesaggistica al passo S.Vigilio sono state rigettate dalla Giunta. Il nuovo Piano paesaggistico mantiene quindi in vigore le zone di rispetto non edificate fra gli abitati di Parcines e Tel, fra Parcines e Rablà, lungo una striscia di fondovalle ad ovest di Rablà ed un altro corridoio verde attorno alla zona abitata di Naturno. Viene mantenuta anche la zona di rispetto a sud dell'Adige.

Costituiscono una novità, invece, le disposizioni per la zona di tutela paesaggistica Monte San Vigilio, in cui il comune di Parcines rientra con un'area sopra la frazione di Quadrato; in questa zona sono previste, tra il resto, limitazioni della circolazione per i veicoli a motore.

Il nuovo piano pone poi particolare attenzione alle aree umide, ai fossi e agli ontaneti, nonché ai boschi di castagni. Tra i monumenti naturali vengono inseriti due castagni, uno presso il maso Happichl vicino a Rablà ed uno presso il maso Oberweirach, nella frazione Vallettina.

Il nuovo piano verrà ora pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione.

MC

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap