News / Archivio

News

Riaperta la Statale del Brennero a nord di Campodazzo

Poco prima delle 16 di oggi (venerdì 29) i geologi della Provincia e i tecnici del Servizio strade hanno dato via libera alla riapertura della Statale 12 a nord di Campodazzo, interrotta dopo la frana caduta martedì scorso. Nei prossimi giorni verranno completati gli interventi per aumentare il grado di sicurezza della circolazione.

Dopo il sopralluogo effettuato in giornata dai geologi della Provincia e dai tecnici del Servizio strade, intorno alle 16 la Ss12 del Brennero a nord di Campodazzo è stata riaperta al traffico in entrambi i sensi di marcia. I rocciatori hanno perlustrato il tratto da cui si era staccata la frana martedì scorso e hanno completato le operazioni di rimozione del materiale pericoloso da una superficie di circa 2 ettari. La situazione, dicono gli esperti provinciali, è tornata sotto controllo.

Nei prossimi giorni proseguiranno comunque gli interventi per aumentare il grado di sicurezza della strada. Sarà inoltre elaborato un progetto complessivo di consolidamento della parete che prevede chiodatura, imbragamento con barre di ferro e ulteriori reti paramassi. Proprio perchè nel tratto della Statale 12 di Campodazzo le frane sono frequenti, l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha ribadito che "è necessario garantire la massima sicurezza e pertanto costruire il più velocemente possibile le due gallerie previste a tutela della circolazione. Faremo il possibile per partire con i lavori ancora entro l'anno."

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap