News / Archivio

News

Serata dedicata alla scrittrice Maria Giuliana Costa

Al romanzo "Una vita" della scrittrice e poetessa agordina Maria Giuliana Costa, bolzanina di adozione, è dedicato l'appuntamento promosso lunedì 9 maggio alle 18 dalla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano.

Sono trascorsi ormai quasi vent’anni da quando la casa editrice Manfrini diede alle stampe l’ultima fatica di Maria Giuliana Costa, "Una vita", eppure il racconto invita ancora oggi alla lettura e riesce a suscitare sempre nuove emozioni. Al romanzo di Maria Giuliana Costa, scrittrice e poetessa agordina ma vissuta a lungo a Bolzano, è dedicato l'appuntamento promosso lunedì 9 maggio alle 18 dall'assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla alla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano.
Le due attrici professioniste Flora Sarubbo e Barbara Fingerle leggono brani da "Una vita", introduzione storico-letteraria del professor Carlo Romeo.

Per Maria Giuliana Costa Bolzano è la città di adozione, dove l’autrice si è trasferita negli anni Trenta e dove è scomparsa nel 1999. Nel romanzo "Una vita" il tema dell’emigrazione è imperante: il distacco e la lontananza sono vissuti con dignitosa compostezza e semplicità. 

Anche questa iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione della sezione locale, caratterizzante la raccolta della Biblioteca Provinciale Italiana, ed è concepita per diffondere sempre più tra gli utenti la conoscenza di un patrimonio culturale locale molto ricco, articolato e di grande interesse.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap