News / Archivio

News

L’ass. Kasslatter Mur in visita al segretario di Stato tedesco per la Cultura a Berlino

Con la signora Christine Weiss, l’assessora provinciale ha discusso recentemente dell’opportunità di scambi fra promotori di cultura altoatesini e tedeschi, dei diritti di diffusione di film per il cinema e dell’aggiornamento per il personale dei musei.

 

I creatori di cultura altoatesini non devono isolarsi rispetto a colleghi di altre zone dove si parla tedesco, bensì curare io contatti con quest’ultimi promuovendo progetti comuni”: questo l’auspicio dell’assessora Sabina Kasslatter Mur. Per meglio promuovere questi contatti, la responsabile provinciale del settore Cultura tedesca ha fatto visita recentemente, a Berlino, al segretario di Stato tedesco per la Cultura, signora Christine Weiss.

Riguardo alle possibilità di scambio fra gli operatori culturali sudtirolesi e tedeschi, Christine Weiss ha  evidenziato la possibilità di finanziamento tramite la Fondazione culturale federale. Inoltre, su proposta dell’assessora Kasslatter Mur, l’interlocutrice tedesca si è detta disponibile a promuovere la partecipazione degli operatori museali altoatesini a momenti di formazione organizzati in Germania.

Altro tema dell’incontro sono stati i diritti di diffusione dei film per il cinema, in base a i quali la proiezione nelle sale altoatesine di pellicole germaniche può avvenire solo con grande ritardo, e soltanto dopo la realizzazione della versione in lingua italiana. Il segretario di Stato Weiss, con piena comprensione per la problematica, si è detta disponibile a portare la questione a livello europeo, per cercare di trovare una soluzione che favorisca il pubblico sudtirolese.

MC

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap