News / Archivio

News

Nuovo ricettario dal primo luglio

Da venerdì primo luglio i medici che prescrivono farmaci o prestazioni specialistiche devono apporre sulla ricetta anche il codice fiscale del paziente. Gli iscritti al Servizio sanitario provinciale che non hanno il codice fiscale riportato sul libretto sanitario sono pregati di recarsi al distretto sanitario, dove verrà loro consegnata una nuova etichetta. C’è tempo fino al primo settembre 2005.

Dal primo luglio 2005 i medici del Servizio sanitario pubblico utilizzeranno un nuovo modulo per la prescrizione di farmaci e di prestazioni specialistiche (la ricetta). Fino al 31 agosto 2005 i medici potranno utilizzare ancora il modulo utilizzato attualmente, ma a partire dal prossimo settembre 2005 dovrà essere utilizzato esclusivamente quello nuovo.

Si tratta solamente di un cambiamento burocratico, ma con qualche interesse anche per i cittadini: una delle novità nell’utilizzo del nuovo modulo è infatti rappresentata dal fatto che il medico deve trascrivere il codice fiscale del suo paziente nelle caselle appositamente previste.

Come informa l’Ufficio distretti sanitari dell’amministrazione provinciale, per le persone iscritte al Servizio sanitario provinciale il codice fiscale è rilevabile - salvo poche eccezioni - anche dall’etichetta applicata all’interno della copertina del libretto per l’assistenza sanitaria. Qualora l’etichetta non dovesse contenere il codice fiscale, il cittadino può rivolgersi al competente distretto sanitario per farsi rilasciare una nuova etichetta, completa di codice fiscale. Le Aziende sanitarie non sono infatti a conoscenza delle persone (pochissime) che non dispongono di un’etichetta completa per poterla inviare per posta.

pf

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap