News / Archivio

News

L'assessore Widmann sullo sciopero del trasporto locale: “La competenza non è della Provincia”

Venerdì prossimo parte del servizio di trasporto pubblico locale si fermerà a causa dello sciopero del personale viaggiante. Alle accuse di responsabilità rivolte dai sindacati all’Assessorato replica l’assessore provinciale Thomas Widmann.

Lo sciopero del personale dei servizi di trasporto pubblico locale è stato indetto contro la riduzione dell'indennità per malattia. In alcune interviste sui mezzi di comunicazione locale i sindacati hanno chiamato in causa anche l'assessore Thomas Widmann, accusando la Provincia di non essere intervenuta. Un rimprovero che Widmann non è disposto ad accettare: "Anche se volessimo, non potremmo fare nulla per modificare la situazione".

La norma in base alla quale sarà ridotta l'indennità di malattia degli addetti al trasporto locale è inserita nella legge di bilancio statale. Inoltre il contratto al quale si fa riferimento è un contratto collettivo a livello statale. "In questo settore la Provincia non ha alcuna competenza e chiamarmi in causa, sostenendo che non sono disposto a trattare, è un'assurdità, perché in questo caso sarei la controparte sbagliata", precisa Widmann.

L'assessore provinciale ha espresso la massima disponibilità ad incontrare il personale dei trasporti locali "per uno scambio di informazioni e di idee, mentre per trattare sul contratto gli addetti del settore trasporti devono rivolgersi agli appositi organismi statali", puntualizza ancora Widmann. Non è infatti un caso che lo sciopero di venerdì non sia limitato al solo Alto Adige, ma riguardi l'intero territorio nazionale.

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap