News / Archivio

News

Durnwalder a Bruxelles discute del futuro del settore vinicolo

Il futuro del mercato vinicolo in Europa e il ruolo delle Regioni sono stati discussi oggi (mercoledì 13) a Bruxelles, presente anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder nella sua funzione di presidente dell'AREV, l'Assemblea delle regioni europee produttrici di vino.

Il vertice sul futuro della produzine e del mercato vinicolo europeo è stato promosso oggi (mercoledì 13) a Bruxelles dal Land tedesco del Baden-Württemberg, e al quale ha partecipato anche il numero 2 della direzione generale Agricoltura dell'UE, Lars Hoelgaard. "Come Regioni produttrici abbiamo in primo luogo chiesto informazioni alla Direzione generale UE sull'attuale situazione nel settore relativamente al prospettato nuovo regolamento vinicolo", ha spiegato Durnwalder.

Nella discussione le Regioni hanno poi espresso le rispettive esigenze alla Commissione UE in tema di premi, eccedenze, coltivazioni, nuovi impianti, attività di import ed export del vino. Nella sua funzione di neopresidente dell'AREV (l'Assemblea delle regioni europee viticole) Durnwalder ha sottolineato il ruolo e l'importanza della viticoltura oggi in Europa e ha chiesto all'UE "adeguate misure per consentire ai produttori regionali di restare competitivi sul mercato e fronteggiare la crescente concorrenza dei Paesi extraeuropei. Allo scopo una buona opportunità ci viene offerta proprio dalla revisione dell'ordinamento del mercato voluta dall'UE".

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap