News / Archivio

News

I vertici dell'ACI incontrano Durnwalder: progetti in tema di educazione stradale e sicurezza

I molti progetti in corso e la futura collaborazione tra Provincia e Automobile Club Bolzano in materia di sicurezza ed educazione stradale sono stati discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il direttore uscente dell'ACI, Giovanni Stona, e con il suo successore Guido Sommavilla.

Durnwalder tra il nuovo direttore Sommavilla (a sinistra) e l'uscente Stona (Foto USP/Pertl)
Nell'incontro di stamattina (giovedì 14) a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder e i due responsabili dell'ACI a Bolzano hanno fatto il punto della buona collaborazione in atto da anni tra l'ente pubblico e l'Automobile Club, "che si concretizza in una serie di iniziative a favore del cittadino, in particolare dei giovani, in tema di sicurezza al volante e di educazione stradale", ha sottolineato Durnwalder.

Su incarico dell'Assessorato provinciale ai Trasporti, ad esempio, l'ACI coordina nelle classi di seconda e terza media e nella prima superiore le attività di educazione stradale (compreso un concorso a premi tra gli studenti) e favorisce il conseguimento del patentino per ciclomotori per i 14enni. Tra le iniziative di successo si registra anche "Hallo Auto", che dal 2003 vede ACI e Intendenza scolastica tedesca insegnare ai bambini già nelle terze classi delle scuole elementari i concetti base dell’educazione stradale. Nell'ultimo anno scolastico il progetto è stato portato in 253 classi con una presenza di circa 4.430 bambini ed ora è in fase di definizione l’allargamento dell'iniziativa anche alle scuole di madrelingua italiana e ladina.

Durnwalder e i direttori Stona e Sommavilla hanno sottolineato l'importanza della collaborazione tra Assessorato ai Trasporti della Provincia e ACI, che ha portato nelle piazze di circa 40 Comuni altoatesini il progetto "Alcool e guida", con l'obiettivo di dimostrare che un’assunzione anche modesta di alcool può alterare l’attenzione alla guida del veicolo, aumentando il rischio per sé e per gli altri. Il progetto è rivolto in particolare ai giovani e alle aziende, per sensibilizzare gli autisti. Si è infine registrata la buona intesa con l'Assessorato provinciale alle Finanze nell'attività di controllo e riscossione dell'ACI, tramite convenzione, della tassa automobilistica.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap