News / Archivio

News

Dal 3 agosto novità nel settore dei rifiuti

Sono state recepite a livello provinciale le disposizioni del decreto Ronchi. In deroga alla legge statale, tuttavia, i produttori di rifiuti non pericolosi non devono più tenere il registro dei rifiuti.

 

La legge provinciale nr. 4/2005 ha recepito recentemente alcune disposizioni del cosiddetto “decreto Ronchi”, relative allo smaltimento dei rifiuti. Come comunica l’Ufficio Gestione rifiuti, queste novità entrano in vigore il 3 agosto prossimo.

Le disposizioni recepite riguardano la tenuta del registro dei rifiuti, il formulario di identificazione dei rifiuti e la denuncia annuale dei rifiuti (MUD). In deroga alla legge statale, i produttori di rifiuti speciali NON pericolosi non devono più tenere il registro dei rifiuti. Lo smaltimento regolare sarà comprovato dal formulario di identificazione e dalla denuncia annuale – MUD.

Tutti gli altri soggetti che recuperano, smaltiscono, raccolgono o trasportano rifiuti a titolo professionale, sono commercianti e intermediari di rifiuti, produttori e detentori di rifiuti pericolosi devono invece continuare a tenere un registro vidimato, compilare il formulario di identificazione e presentare annualmente la MUD.

Per informazioni in merito è possibile contattare l’Ufficio provinciale Gestione rifiuti, tel. 0471.411880, e-mail: gestione.rifiuti@provincia.bz.it.

 

MC

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap