News / Archivio

News

L'accredito dei due punti-patente è automatico

I due punti che, secondo la normativa nazionale, spettano agli automobilisti “virtuosi” dopo due anni di guida senza infrazioni vengono registrati automaticamente sulla patente. “Non è vero”, spiegano all’Assessorato alla mobilità che fa capo a Thomas Widmann, “che è necessario telefonare al Registro nazionale patenti per vedersi accreditare il bonus”. Ultimamente, infatti, anche attraverso la rete e-mail, circola questa falsa informazione.

Molti automobilisti hanno ricevuto recentemente una e-mail nella quale si sostiene che, per ottenere l’accredito dei due punti-patente che spettano per legge dopo due anni di guida senza infrazioni, è necessario telefonare al numero verde del Registro nazionale patenti. “Si tratta di una informazione falsa”, spiega la direttrice dell’Ufficio provinciale Patenti e Abilitazioni di guida Giovanna Valentini, “perché i punti vengono assegnati automaticamente a chi ne ha diritto, senza che questi debba attivarsi in alcun modo”.

Per quanto riguarda il numero verde diramato nelle e-mails, corrisponde effettivamente al Registro nazionale patenti, e si può chiamare semplicemente per avere informazioni sul numero di punti a disposizione. “A livello provinciale”, conclude la dott.ssa Valentini, “esse vengono date anche dall’Ufficio Patenti e Abilitazioni di guida, in via Crispi 10 a Bolzano: basta chiamare lo 0471.415410 oppure 415471”.

MC

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap