News / Archivio

News

Conclusi i lavori di ripristino dopo il maltempo in val Passiria

Sono in gran parte conclusi i lavori di sgombero e di ripristino dopo i danni provocati dal maltempo a fine luglio in val Passiria. I tecnici provinciali della Ripartizione Opere idrauliche hanno sgomberato dai detriti e messo parzialmente in sicurezza una decina di torrenti. I costi dei lavori urgenti si aggirano sui 45.000 Euro, interventi mirati nel lungo periodo seguiranno in alcuni punti.

Danni provocati dal maltempo nel rio Prantola
"L'intervento più importante ha riguardato lo sgombero dei corsi d'acqua dalle grandi quantità di materiali che si erano depositate a causa del maltempo, per garantire il libero deflusso delle acque", spiega il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger.
Sono stati una decina i torrenti interessati ai lavori di ripristino tra Saltusio e San Leonardo in Passiria, i più colpiti sono risultati il rio Monte Rovere, il rio Main e il rio di Bagno a Saltusio e il rio Prantola nel comune di San Leonardo. Gli interventi hanno richiesto anche il consolidamento degli argini in alcuni punti e la costruzione di muri ciclopici per mettere in sicurezza la boscaglia tra la strada e il rio Prantola. "Dall'esperienza del maltempo di giugno e luglio è emerso che proprio questo torrente necessita di interventi di risanamento a lungo termine per garantire la sicurezza", spiega Mauro Spagnolo, direttore dell'Ufficio Sistemazione bacini montani ovest.

pf

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap