News / Archivio

News

Ripubblicazione della legge su iniziativa popolare e referendum

La legge provinciale "Iniziativa popolare e referendum", approvata lo scorso primo luglio dal Consiglio provinciale, verrà ripubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione del 16 agosto, in quanto nella precedente pubblicazione del 2 agosto si è incorsi in un errore nel testo dell'avviso accompagnatorio della legge. Si specifica pertanto che la legge può essere sottoposta a referendum popolare soltanto su richiesta di un quindicesimo degli aventi diritto al voto per l'elezione del Consiglio provinciale.

La nuova legge, che disciplina le istituzioni dell'iniziativa popolare e del referendum a livello provinciale, verrà ripubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione n.33 del prossimo 16 agosto. Alla pubblicazione viene aggiunto l'avviso che la legge è stata approvata lo scorso primo luglio con la maggioranza dei due terzi dei componenti il Consiglio provinciale (29 voti favorevoli, 4 voti contrari e 1 astensione), e che pertanto essa può essere sottoposta a referendum popolare soltanto qualora la richiesta venga fatta da un quindicesimo degli aventi diritto al voto per l'elezione del Consiglio provinciale.

La ripubblicazione si è resa necessaria in quanto, per un errore materiale, il testo dell'avviso accompagnatorio del 2 agosto conteneva l'indicazione - sbagliata - dell'approvazione della legge da parte del Consiglio a maggioranza assoluta, il che cambiava le modalità di richiesta del referendum popolare.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap