News / Archivio

News

Durnwalder incontra l'ex presidente Cossiga

La situazione politica in Italia e i rapporti con l'Austria sono stati tra i temi affrontati oggi (martedì 16) a Dobbiaco nell'incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'ex Capo dello Stato Francesco Cossiga.

Durnwalder a Dobbiaco con il senatore Cossiga (Foto USP/Pertl)
Dei rapporti della Provincia di Bolzano con l'attuale Governo, della tutela delle minoranze tedesca e ladina e delle prerogative dell'autonomia alla luce della riforma federale hanno parlato il presidente Durnwalder e il senatore Cossiga, attualmente in vacanza a Dobbiaco. Nella sua visita di cortesia, durata quasi un'ora, Durnwalder ha approfondito con l'ex Presidente anche le prospettive della politica italiana a meno di un anno dalla elezioni parlamentari e gli scenari per Bolzano alla vigilia delle nuove elezioni comunali.

Si è ovviamente tornati anche sulla recente dichiarazione del senatore Cossiga secondo cui non esisterebbe una nazione austriaca ma solo una nazione tedesca, e pertanto quella altoatesina non sarebbe una minoranza austriaca bensì tedesca. "Ho ribadito al presidente che per tutta una serie di ragioni storiche esiste uno Stato austriaco e siamo una minoranza austriaca - spiega Durnwalder - e che su questo tema non possiamo trovarci d'accordo. Ma ognuno è rimasto della propria opinione."

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap