News / Archivio

News

Intervento per liberare la Statale dello Stelvio da una frana

I tecnici della Provincia sono al lavoro per liberare l'accesso al passo dello Stelvio sul versante altoatesino della Statale 38, bloccato questa mattina (martedì 23) da una frana tra Gomagoi e Trafoi. Si conta di garantire un'apertura temporanea alla circolazione.

È da imputarsi al maltempo e alle forti piogge di questi giorni, la caduta della frana che stamattina ha interrotto la circolazione sulla Statale 38 dello Stelvio tra Gomagoi e Trafoi. Sul luogo sono intervenuti gli operatori provinciali del Servizio Strade Venosta e i geologi incaricati di verificare lo stato del pendio e di realizzare le prime misure.

I rocciatori sono già al lavoro per "ripulire" la parete da cui si è staccata la frana e per garantire quantomeno un'apertura temporanea della strada. L'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ricorda che nella zona dove si è verificato lo smottamento si sta già lavorando alla costruzione di una galleria paramassi, "la cui costruzione verrà ultimata entro l'anno e aumenterà noevolmente la sicurezza sulla strada dello Stelvio."

Al momento non è possibile precisare l'ora di riapertura della Statale 38, collegata anche alle condizioni climatiche nell'area. I tecnici provinciali contano di completare in tempi brevi le operazioni di sgombero.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap