News / Archivio

News

Nuovo regolamento per gli autotrasportatori per conto terzi

L'Ufficio provinciale Traffico e trasporto merci informa gli autotrasportatori di cose per conto di terzi che dal 17 agosto è entrato in vigore un nuovo regolamento che disciplina l'accesso alla professione. Ora l'attestato di idoneità può essere conseguito solo previo esame.

Il nuovo regolamento si riferisce al decreto legislativo 395/2000 (decreto ministeriale 28 aprile 2005, numero 161) e disciplina l'accesso alla professione dell'autotrasporto per conto terzi.

L'Ufficio provinciale Traffico e trasporto merci segnala agli autotrasportatori altoatesini le tre principali novità del regolamento: per esercitare l'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1.500 kg sono richiesti i requisiti di onorabilità, capacità finanziaria ed idoneità professionale; l'attestato di idoneità professionale può essere ottenuto esclusivamente previo superamento di un esame; non è pertanto più possibile conseguire l'attestato di idoneità professionale con la sola esperienza pratica quinquennale.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap