News / Archivio

News

Frick: “Inconcepibile un blocco per i veicoli più ecologici”.

“I divieti di circolazione devono mirare ai mezzi più inquinanti. È totalmente inconcepibile” afferma l’assessore Werner Frick “che provvedimenti comunali al traffico non prevedano eccezioni per i veicoli meno inquinanti come i diesel con filtro antiparticolato e veicoli a metano e/o gpl che producono meno polveri sottili. Altrimenti che senso avrebbe l’esenzione prevista rispettivamente di uno o tre anni dalla tassa auto con la quale la Provincia incentiva l’acquisto di vetture dotate di filtro antiparticolato o autovetture alimentate con metano o gpl o l’installazione su veicoli già circolanti”.

L’assessore provinciale Frick ribadisce, nella sua presa di posizione, che queste misure adottate dalla Provincia Autonoma di Bolzano stanno dando ottimi risultati: “Dal mese di aprile 2004, dall’introduzione dell’esenzione della tassa automobilistica, ben un quarto delle nuove immatricolazioni alimentate a gasolio ci risulta dotato di un filtro antiparticolato che ha portato a 2021 il numero complessivo delle esenzioni”.

Il testo si conclude quindi come l’affermazione “Non nego la necessità di intraprendere misure idonee per la riduzione delle polveri sottili. Però i Comuni devono tenere conto che i provvedimenti non impediscano la mobilità dei nostri operatori economici, una condizione vitale per l’economia altoatesina. La distribuzione ed il trasporto delle merci devono essere comunque garantiti.”

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap