News / Archivio

News

Conferenza sul rapporto tra fuoco e sacro al Museo archeologico

Giovedì 22 settembre la struttura provinciale di via Museo 43, a Bolzano, ospiterà la conferenza di Paul Gleirscher, in lingua tedesca, sul tema “Attraverso il fuoco per arrivare gli dei”. Appuntamento alle ore 20.00 con ingresso libero e gratuito.

 

Si intitola “Über das Feuer zu den Göttern“, cioè "Attraverso il fuoco per arrivare gli dei” la conferenza proposta per giovedì prossimo, 22  settembre, dal Museo archeologico dell’Alto Adige. A partire dalle 20.00, nelal sede di via Museo 43 a Bolzano, il direttore della sezione Preistoria e Protostoria del Museo regionale della Carinzia Paul Gleirscher illustrerà, in lingua tedesca, il rapporto tra fuoco e sacro nell’antichità. Il fuoco che consuma rende evidente la trasformazione della materia, come veniva sperimentato dai fedeli nel rituale della morte e nel sacrificio: partendo da questa considerazione, Paul Gleirscher porterà ed illustrerà non solo esempi provenienti dall'ambito alpino, ma anche fonti scritte e figurate della cultura indoeuropea.

L’ingresso alla conferenza è libero e gratuito. Per informazioni è possibile contattare il Museo archeologico dell’Alto Adige, tel. 0471.320100, www.iceman.it.

MC

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap