News / Archivio

News

Danni da grandine: via libera dall'UE agli aiuti alla Cooperativa frutticola di Gargazzone-Tesimo

L'Unione europea ha dato via libera al pagamento degli aiuti di Stato a favore della cooperativa frutticola di Gargazzone-Tesimo per le perdite dovute alla grandine nel luglio 2004. La comunicazione è giunta all'assessore provinciale Hans Berger. "Bruxelles non solleva obiezioni sulle misure di aiuto e quindi possiamo risarcire parte dei danni subiti dagli agricoltori", specifica Berger.

Ad inizio luglio 2004 violente grandinate avevano distrutto una parte del raccolto della cooperativa frutticola di Gargazzone-Tesimo. "Gli esperti hanno calcolato perdite di conferimento pari a 7.400 tonnellate di frutta, una quantità che permette alla Povincia di intervenire per risarcire almeno in parte i danni dei soci", spiega l'assessore Berger.

Per poter avviare i risarcimenti la Provincia deve far valutare ogni singolo caso in sede europea: a Bruxelles viene infatti deciso se si tratta o meno di un intervento lecito della mano pubblico sul libero mercato. "Ora l'UE ci ha ufficialmente comunicato di non avere obiezioni in merito alle misure di aiuto programmate e che quindi i nostri indennizzi sono ammessi", comunica Berger. Il contributo da concedere ai soci della cooperativa frutticola Gagazzone-Tesimo è di 324mila €: espletate le ultime formalità amministrative, potrà essere liquidato ancora entro l'anno.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap