News / Archivio

News

Durnwalder incontra il comandante generale dell'Arma dei carabinieri, Luciano Gottardo

La presenza di altoatesini nell'Arma, la situazione di caserme e alloggi, il futuro carcere di Bolzano: questi alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (venerdì 30) a Bolzano incontrando il comandante generale dell'Arma dei carabinieri, generale Luciano Gottardo, in visita in Alto Adige.

Il presidente Durnwalder a colloquio con il comandante generale dell'Arma dei carabinieri, Luciano Gottardo (Foto USP/Pertl)
Dal maggio 2004 il generale di corpo d'Armata Luciano Gottardo è comandante generale dei carabinieri ed è il primo carabiniere giunto fino alla guida dell'Arma. Oggi (venerdì 30) è giunto in visita di cortesia a Palazzo Widmann, dove ha approfondito con il presidente Luis Durnwalder alcuni aspetti che riguardano la collaborazione tra forze dell'ordine e pubblica amministrazione in Alto Adige.

Si è parlato delle caserme sparse sul territorio e dell'esigenza di locali e alloggiamenti adeguati per i militari dell'Arma: Durnwalder e Gottardo hanno valutato come migliorare la situazione anche con l'apporto dei singoli Comuni interessati. "Al comandante generale ho illustrato inoltre la questione del carcere di Bolzano - spiega Durnwalder - con la posizione della Provincia e l'eventualità di un coinvolgimento dell'imprenditoria privata nella realizzazione della nuova struttura, assolutamente necessaria."

Durnwalder e il generale Gottardo hanno approfondito anche i temi legati alla lotta alla microcriminalità e allle diverse forme di collaborazione tra ente pubblico e Arma, in particolare nel settore dell'ordine pubblico e della sicurezza. Il comandante generale ha anche espresso l'auspicio che possa crescere il numero degli altoatesini che scelgono la carriera nell'Arma.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap