News / Archivio

News

Elezioni comunali a Bolzano: appello del presidente della Provincia Luis Durnwalder

"Quanto maggiore sarà la partecipazione alle urne, tanto più legittimato ed efficace risulterà l’incarico politico affidato ai nuovi rappresentanti, a cui si chiede di tradurre nei fatti le convinzioni del cittadino elettore”: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel suo appello al voto in vista delle elezioni di domenica 6 novembre a Bolzano, quando 78.811 aventi diritto sono chiamati a scegliere il primo cittadino e i propri rappresentanti nel Consiglio comunale.

Di seguito l'appello al voto del presidente Durnwalder.

"Le elezioni dello scorso 8 maggio, con l’esito di strettissima misura, hanno dimostrato quanto sia importante ogni singolo voto. Solo chi si reca alle urne ha modo di esprimere concretamente l’intenzione di partecipare alle decisioni sullo sviluppo del Comune capoluogo e di affidare - con un atto di maturità e di grande responsabilità personale - un preciso compito di governo agli amministratori.

Le votazioni a livello comunale hanno un significato particolare: nel municipio ha sede l’istanza politico-amministrativa più vicina al cittadino, perchè il Comune si confronta direttamente con i problemi dei suoi abitanti e con le questioni di tutti i giorni. Negli ultimi anni i Comuni hanno sperimentato una valorizzazione mai avuta prima, ma questo ampliato spazio di manovra può dirsi compiuto solo se i cittadini fanno uso dell’opportunità di contribuire alla gestione del Comune: e il primo passo è l’esercizio dei diritto di voto.

Gli oltre 640 candidati nelle 22 liste che si presentano a Bolzano dimostrano che la cosiddetta società civile intende dare un contributo attivo allo sviluppo del capoluogo. Per poter realizzare i rispettivi programmi hanno bisogno del sostegno degli elettori: quanto maggiore sarà la partecipazione alle urne, tanto più legittimato ed efficace risulterà l’incarico politico affidato ai nuovi rappresentanti, a cui si chiede di tradurre nei fatti le convinzioni del cittadino elettore. Per questo rinnovo il mio invito alle bolzanine e ai bolzanini: partecipate al futuro della vostra città e domenica 6 novembre andate a votare."

Luis Durnwalder, Presidente della Provincia

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap