News / Archivio

News

Workshop al Touriseum sul tema "Dal Grand Hotel al Resort - vacanze a confronto“

Nei giorni scorsi si è svolto al “Touriseum” di Castel Trauttmansdorff un interessante workshop per operatori del settore incentrato sul tema “Dal Grand Hotel al Resort – vacanze a confronto“ al quale hanno preso parte alcuni esperti internazionali.

Andrea Leonardi dell'Università di Trento nel corso del convegno
Il convegno organizzato a Castel Trauttmansdorff ha rappresentato un’utile opportunità per un confronto tra operatori del settore turistico provenienti dal Tirolo e dal Trentino per fare il punto sullo sviluppo di questo ambito economico, anche alla luce delle esperienze maturate in altre regioni con una spiccata vocazione turistica.

Un contributo importante alla discussione è stato fornito inoltre dalla mostra “Tracce – impressioni fotografiche dei Grand Hotel”, un approfondimento storico dello sviluppo del turismo nell’arco alpino attraverso la nascita e l’evoluzione di grandi strutture ricettive.

Il confronto si inquadra in una serie di manifestazioni che quest’anno hanno celebrato i 150 anni dalla fondazione dell’Azienda di cura e soggiorno di Merano. Hanno preso parte al workshop lo storico del turismo, Andrea Leonardi, l’economista Harald Pechlaner, l’imprenditore turistico, Franz Pirktl, Othmar Michaeler del gruppo “Falkensteiner” ed il direttore del “Touriseum”, Paul Rösch.

Nel corso del confronto è stato analizzato, in particolare, il nuovo ruolo che stanno assumendo in tutto l’arco alpino i “Resorts” intesi come strutture chiuse ed autonome che spesso sono avulse dalla realtà territoriale che le ospita.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap