News / Archivio

News

Collaborazione tra Regioni nella protezione civile: vertice a Roma con l'assessore Mussner

La Provincia di Bolzano si occuperà dell'attività di formazione nel settore della protezione civile attraverso una apposita commissione: è uno dei risultati emersi oggi (venerdì 11) a Roma nella riunione tra le Regioni per discutere i progetti 2006 in materia. L'Alto Adige era rappresentato dall'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Nella riunione, convocata a Roma dalla Regione Friuli Venezia Giulia, capofila in materia di protezione civile, il presidente Luis Durnwalder è stato rappresentato dall'assessore provinciale Mussner, che ha discusso la ripartizione dei finanziamenti statali nel settore per il periodo 2004-2005 tra le Regioni. Gli amministratori regionali hanno poi delineato le proposte salienti riguardo alle attività di protezione civile per il 2006 e le linee lungo cui dovrà svilupparsi il coordinamento tra le diverse forze regionali.

"All'interno di una specifica commissione - sottolinea l'assessore Mussner - la Provincia autonoma di Bolzano è chiamata a curare e promuovere la formazione degli operatori di protezione civile, anche alla luce della propria organizzazione, dell'esperienza e della struttura all'avanguardia che attualmente l'Alto Adige può vantare." Regioni e Province autonome hanno inoltre concordato a Roma sull'esigenza di coordinare una struttura per garantire gli interventi mobili da attivare tempestivamente nei casi di emergenza. Sono invece ancora da chiarire i mezzi assegnati alle Regioni per il prossimo anno nel quadro della nuova Finanziaria del governo.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap