News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Bilancio positivo per l'esercitazione di protezione civile sull'Adige
L'esercitazione effettuata dalla Protezione civile lungo l'Adige con la simulazione di una piena del fiume tra Tel e Salorno nella giornata di sabato 12 novembre è stata valutata positivamente dagli addetti ai lavori. Un aspetto da migliorare sarà quello della comunicazione via radio tra le squadre di intervento, che con la simulazione di un black out delle reti telefoniche, ha presentato alcune lacune.

Come ha posto in evidenza il direttore del Dipartimento presidenza, Heinrich Holzer, (che rappresentava il presidente della Provincia Luis Durnwalder e quale presidente del Comitato provicniale per la Protezione civile) l'esercitazione rivesta grande rilevanza affinchè sia possibile garantire interventi adeguati e pronti in caso di piena a tutela della popolazione.
All'esercitazione hanno partecipato oltre alla Ripartizione opere idrauliche ed ai Vigili del fuoco volontari, anche il Commissariato del governo, il Corpo permanente dei Vigili del Fuoco l'Ufficio idrografico della Provincia e le forze dell'ordine. Presente anche una delegazione boliviana con il capo della Protezione civile di La Paz, Freddy Miranda, ed il direttore dell'Azienda forestale della capitale boliviana, Jose Claros. Coinvolti nell'intervento anche le comunità di valle, i consorzi di bonifica ed i Comuni.
SA
Bildergalerie

Controllo argini in caso di piena
Altri comunicati di questa categoria
- Appuntamenti per i media dal 29 settembre al 5 ottobre 2025 (26.09.2025)
- Appuntamenti per i media dal 22 al 28 settembre (19.09.2025)
- Lupi e orsi: cosa ne pensa la popolazione altoatesina? (18.09.2025)