News / Archivio

News

Progetto europeo di tutela dei fiumi: vertice con 6 Paesi a Vipiteno

Vipiteno per due giorni al centro dell'impegno europeo contro le alluvioni e a protezione dei fiumi: di come creare nuovi modelli di sviluppo in presenza di un uso intensivo del fondovalle si occupa infatti “River Basin Agenda”, un progetto che coinvolge 6 Stati e 11 fiumi, tra cui Isarco e Aurino, la cui terza Conferenza è in programma tra oggi (giovedì 1) e domani proprio a Vipiteno.

Il podio alla Conferenza internazionale a Vipiteno
Vipiteno ospita tra oggi e domani la terza Conferenza della "River Basin Agenda", un progetto Interreg III B che coinvolge 6 Stati (Germania, Francia, Italia, Austria, Svizzera e Slovenia) e 11 fiumi. La parte italiana è seguita dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Le aree d’indagine in provincia di Bolzano sono l’Alto Isarco (14 km² nei comuni di Campo di Trens, Vizze, Vipiteno e Racines) e l’Aurino (5,4 km² nei comuni di Campo Tures, Gais e Brunico). Considerati i problemi legati all’uso intensivo del fondovalle nelle Alpi - insediamenti, agricoltura, traffico, artigianato, industria, impianti per il tempo libero - lo scopo del progetto è trovare nuovi percorsi per la tutela dei corsi d’acqua e delle loro aree: nel caso degli 11 ambiti fluviali si intendono approfondire, in collaborazione transfrontaliera, nuove impostazioni nello sviluppo locale e regionale.

A Vipiteno sono stati illustrati la situazione di fatto e i risultati degli interventi previsti nel progetto europeo: analisi dei conflitti d’uso locali, studi sull’ecologia e sul rischio idraulico, trasmissione di dati, Forum del fondovalle per l’elaborazione d’un quadro programmatico assieme ai sindaci dell’Alta val d’Isarco e della Valle Aurina e alle istituzioni, sensibilizzazione della popolazione, strategie per l’attuazione degli obiettivi.
"Uno dei punti di forza del progetto è dato dalla sua capacità di coinvolgere anche la popolazione e i giovani, in quanto ha permesso di far entrare anche nelle scuole le questioni legate alla tutela contro le alluvioni, attraverso settimane progettuali e esercitazioni rivolte agli studenti", ha detto a Vipiteno il direttore di Dipartimento della Provincia Heinrich Holzer, in rappresentanza del presidente Luis Durnwalder. Domani (venerdi 2) sono attesi a Vipiteno studenti delle Regioni partecipanti al progetto "River Basin Agenda" per presentare agli esperti i loro elaborati.
L'importanza di sensibilizzare la popolazione è stata ribadita nel suo intervento anche dal sindaco di Vipiteno Fritz Karl Messner.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap